LAVAGNA TATTICA - Il gol che decide la Serie A è un manifesto sarrista
Connettiti con noi

News

LAVAGNA TATTICA – Il gol che decide il campionato è un manifesto del calcio di Sarri

Pubblicato

su

Il gol di Higuain in Inter-Juve è un manifesto del calcio di Sarri. La rete che finora sta decidendo il campionato

L’adattamento della Juve al calcio di Sarri è stato finora altalenante. Se i primi mesi sono stati ottimi, con una evidente metamorfosi tattica, quelli successivi sono stati abbastanza deludenti. Addirittura si è vista una netta regressione, con diverse brutte cadute. In ogni caso, è curioso osservare come il gol che finora sta decidendo il campionato (ossia, la prodezza di Higuain in Inter-Juve), sia un manifesto del Sarri-ball.

Il tipo di gol che con Allegri la Juventus non avrebbe mai fatto, visto che l’ex allenatore bianconero voleva un gioco basato soprattutto sul cross e sui cambi campo. Al contrario, Sarri vuole superare la linea di pressione avversaria: i giocatori devono fraseggiare molto vicini tra di loro, con rapide combinazioni centrali di prima sul breve. In pratica, l’esatto opposto rispetto ad Allegri. Si vede nella slide sopra: il grande movimento senza palla davanti a sé consente a Pjanic di verticalizzare. Le corsie esterne sono praticamente sguarnite, la Juve vuole attaccare facendo tanta densità in mezzo. E ci riesce: CR7 fa il “terzo uomo”, ricevendo palla tra le linee e passando la palla a Bentancur, che poi premia Higuain.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.