Connettiti con noi

Lavagna Tattica

LAVAGNA TATTICA – Cuadrado, mai così tanti cross da quando è alla Juve

Pubblicato

su

juve porto cuadrado

Questa Juve si sta aggrappando molto a Cuadrado. Il colombiano ha numeri record nei cross

Come abbiamo scritto molte volte, in molte partite della Juve l’unico schema è “palla a Cuadrado”. Incapaci di sfondare centralmente e senza idee su come disordinare le fila rivali, i bianconeri allargano il gioco a destra nella speranza che il colombiano inventi qualcosa. La Juventus chiede quindi sempre tantissimo al proprio esterno destro, che spesso riceve da fermo e deve creare superiorità numerica in condizioni difficili, con giocate individuali molto complicate.

Non a caso, i numeri di Cuadrado in zona di rifinitura rappresentano un record nella sua carriera: è letteralmente il regista offensivo della squadra. Il colombiano ha infatti totalizzato non solo la bellezza di 10 assist in Serie A, ma anche l’enorme cifra di 0.40 Expected Assists ogni 90′. Solo una volta, nel corso della sua carriera, aveva superato gli 0.20. Vuol dire che non è solo “fortunato” al momento dell’ultimo passaggio, ma che in ogni gara crea i presupposti per l’assist.

Ci sono state partite in cui l’unica forma di rifinitura della Juventus consisteva nei suoi cross. Anche in questo dato, si evince una netta crescita rispetto al passato: il colombiano, secondo i dati di Whoscored, azzecca 1.8 cross ogni 90′, mentre ne sbaglia 4.5 (ergo, non vengono convertiti in tiro). Inoltre, rispetto al passato, batte anche corner e calci piazzati, un elemento che fa crescere ulteriormente il dato sui cross. In media, ne effettua complessivamente una decina a partite, anche se ci sono gare – vedasi il derby – in cui ne compie un’enormità, arrivando addirittura ai 20.

Insomma, in una Juve con pochissime idee quando c’è da attaccare una difesa schierata, le palle alte di Cuadrado – sia sul fondo che sulla trequarti – sono la principale fonte di rifinitura. La squadra di Pirlo si aggrappa quasi in toto alle capacità tecniche del colombiano.

Continua a leggere
Advertisement