LAVAGNA TATTICA - La grande crescita di Higuain come rifinitore
Connettiti con noi

News

LAVAGNA TATTICA – La grande crescita di Higuain come rifinitore

Pubblicato

su

Higuain è oggi uno dei massimi rifinitori della Juve. Il Pipita non ha mai avuto questi numeri in carriera

Higuain è ben lontano dall’essere l’attaccane letale di qualche anno fa. Il Pipita ha medie realizzative molto basse, sottoporta fatica a incidere. In compenso, stanno emergendo le sue qualità associative, che spiccano in una squadra con qualche problema di troppo nell’ultimo passaggio.

Higuain, con 4 assist fin qui, è uno dei migliori rifinitori della Juve: ben 0.28 Expected Assist per 90′, il secondo dato più alto dopo Douglas Costa. La cosa rilevante è che il Pipita non ha mai avuto in carriera numeri particolarmente elevati in xA: il suo precedente record era nel 2016-2017, con 0.19 Expected Assists, mentre negli anni precedenti era intorno agli 0.10. Insomma, Higuain ha quasi triplicato la sua incisività come rifinitore. Forse l’unico aspetto positivo nel declino offensivo del Pipita.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.