LAVAGNA TATTICA - La grande differenza tra Sarri e Allegri
Connettiti con noi

News

LAVAGNA TATTICA – La grande differenza tra Sarri e Allegri

Pubblicato

su

Un dato mostra in cosa è cambiata molto la Juve di Allegri rispetto a quella di Sarri. I bianconeri alzano di meno la palla

Pur con esiti altalenanti, Sarri ha stravolto i principi tattici di Allegri. Oggi la Juve è una squadra che palleggia sul corto, che vuole attaccare tramite combinazioni centrali di prima avvicinando molto i giocatori (si vede nella slide sopra). Tutto il contrario rispetto all’anno precedente, dove c’era invece grande distanza tra i calciatori, con ampio uso delle corsie esterne per risalire: si alzava costantemente la palla, visto in fase di rifinitura si ricorreva soprattutto al cross e al cambio di campo. La squadra, al contrario di quanto fa con Sarri, non cercava di rompere la pressione centralmente, visto che non si vedevano mai passaggi tra le linee alle spalle del centrocampo avversario.

Un dato significativo mostra i principi di gioco differenti tra le due stagioni. Con Allegri, la Juve effettuava in media 61 passaggi lunghi a partita, con 23 cross in media. Oggi la Juve ha ridotto drasticamente questi numeri: soltanto 49 passaggi lunghi e 19 traversoni. Simbolo di una squadra che cerca di giocare in tutt’altro modo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.