LAVAGNA TATTICA – Perché Bernardeschi può aiutare Dybala

bernardeschi juve
© foto www.imagephotoagency.it

A Bologna, Bernardeschi ha fato molto al fraseggio della Juve. Nel gol di Dybala si è vista una sua caratteristica che può essere importante

Da esterno, Bernardeschi ha fatto molto bene in Bologna-Juve, soprattutto nelle combinazioni con Dybala a destra. Considerando che i felsinei mancavano a uomo i tre centrocampisti, la Juve non è quasi mai riuscita a sfondate centralmente. Per risalire, ha utilizzato il sovraccarico sulle catene laterali, soprattutto a destra, ossia dove Dybala e Bernardeschi hanno fatto la differenza.

Nel gol della Joya, c’è un altro aspetto da tenere in considerazione. In quell’azione, in cui la Juve consolida il possesso, Cuadrado dà ampiezza, con Bernardeschi che entra dentro il campo quasi in una posizione fa trequartista. Un tipo di giocata che Costa difficilmente avrebbe fatto, poiché il brasiliano ama ricevere largo. Se l’ex Fiorentina sta bene, è un calciatore che ha più nella propria natura dialogare sul breve con i compagni. Sarri ha bisogno di calciatori che velocizzino e rendano più efficace il palleggio offensivo per vie centrali. C’è però bisogno che Bernardeschi confermi quanto fatto vedere a Bologna, visto che i mesi precedenti sono stati caratterizzati da costanti errori tecnici.

Condividi