LAVAGNA TATTICA – Perché ha senso Dybala trequartista a Marassi

Iscriviti
© foto www.imagephotoagency.it

La Sampdoria è un tipo di squadra che potrebbe permettere alla Juve di giocare con Dybala trequartista. I blucerchiati sono molto difensivi

Sarri ha le scelte quasi obbligate in mezzo per la partita di Genova. Il dubbio principale riguarda il reparto offensivo, ossia se schierare o meno il tridente pesante. Sarri ha detto che la Juve si può permettere questo assortimento quando si incontrano squadre che difendono basse e che non hanno una prima costruzione elaborata. Inoltre, anche le transizioni offensive del Doria sono problematiche, visto che manca estro e velocità tra le linee, di fatto c’è il solo Ramirez.

Insomma, alla luce delle caratteristiche del 442 avversario (molto difensivo), può avere senso rinunciare all’equilibrio che ti dà Bernardeschi e scegliere così Dybala. Sarri dice bene quando sottolinea che il tridente pesante è una soluzione molto impegnativa da sostenere. Il punto è che la Sampdoria sembra la squadra adatta per provare ad affinare i meccanismi di questo assetto tattico. Anche solo per avere più test e ragionare così su quanto sia sostenibile sul medio-lungo periodo.

Condividi