Perché Thomas Partey sarebbe un ottimo innesto per la Juve
Connettiti con noi

News

LAVAGNA TATTICA – Perché Thomas Partey sarebbe un ottimo innesto per la Juve

Pubblicato

su

Pare che la Juve sia interessata a Thomas Partey. Il centrocampista ghanese sarebbe un ottimo innesto per Sarri

Thomas Partey è forse uno dei giocatori più sottovalutati dell’Atletico Madrid: nelle ultime stagioni il ghanese si è ampiamente rivelato una delle pedine più preziose della squadra di Simeone, come si è visto anche ad Anfield nel match contro il Liverpool.  Thomas è solito giocare mediano a due e possiede un’intensità fuori dal comune senza palla. Dispone di un eccezionale senso tattico nel leggere le soluzioni di passaggio, ed inoltre è bravissimo nell’accorciare la squadra. Un qualcosa di cui avrebbe tremendamente bisogno la Juve attuale, visto che tende a farsi trovare spesso lunga con un pressing discontinuo e non sempre dalla giusta intensità.

Inoltre, dà un contributo importante anche alla fase di possesso. Negli ultimi anni, è molto migliorato dal punto di vista tecnico, sa effettuare bene filtranti alle spalle della linea di pressione avversaria: una dote che Sarri richiede ai propri mediani. Allarga anche bene il gioco ed è molto bravo a distribuire palla sotto pressione: in quei casi, sfrutta ottimamente il fisico, grazie a un ottimo cambio di passo. Va anche sottolineato il suo eccellente tiro dalla distanza.

Thomas agisce in zone molto centrali del campo. Qui trova bene Vitolo tra le linee con un preciso filtrante.

Immaginandolo nel centrocampo a 3 di Sarri, c’è qualche dubbio su di lui mezzala: in fase di non possesso aiuterebbe a compensare lo scarso lavoro difensivo delle punte. Tuttavia, ci sono incognite  nell’ultimo terzo di campo, soffrirebbe forse gli spazi intasati. Al contrario, da vertice basso sembra possedere una completezza nelle varie fasi che né PjanicBentancur possiedono.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.