LAVAGNA TATTICA – Perché Zaniolo sarebbe un grande acquisto

zaniolo
© foto www.imagephotoagency.it

Nel caso arrivasse alla Juve, Zaniolo sarebbe un innesto eccezionale. L’attuale giocatore della Roma è uno dei talenti più luminosi

La Juventus ha essenzialmente due vie per costruire la squadra dell’anno prossimo. Può acquistare una prima punta (può essere Milik), scelta che però non consentirebbe di far giocare con continuità Ronaldo e Dybala assieme, visto che non è semplice sostenere un tridente pesante. Al contrario, si può invece partire dalle caratteristiche dei due attaccanti attuali  per acquistare un altro tipo di profilo: o un’ala che dia ampiezza, o un trequartista.

Proprio per questo Zaniolo sarebbe un ottimo innesto per la Juve. Perché, oltre a dare tanta qualità tra le linee, fornirebbe anche fluidità alla squadra. A seconda della situazione, saprebbe o farsi trovare tra le linee, o partire da una posizione più decentrata. Si vedrebbe quindi un interessante ibrido tra il 4312 e il 433. Forse dovrebbe solo un po’ crescere negli inserimenti senza palla: contando che Dybala e Ronaldo tendono a muoversi molto liberando il centro dell’attacco, è necessario che il trequartista sappia anche buttarsi dentro. Di certo, Zaniolo a Torino sarebbe un acquisto sensazionale tanto per il presente quanto per il futuro.

Condividi