LAVAGNA TATTICA – Pregi e difetti di Gaetano Castrovilli

Iscriviti
castrovilli juve
© foto www.imagephotoagency.it

Castrovilli è un nome nuovo che gira in orbita Juve. Il centrocampista della Fiorentina ha pregi ben marcati, ma anche alcune incognite

In questi giorni è spuntata da molti media la voce secondo qui Gaetano Castrovilli sia un nome in orbita Juve. Senza dubbio, il centrocampista è una delle note più liete della stagione. Si tratta di una delle mezzali più verticali del campionato, che svetta in particolare per quanto riguarda la capacità di creare superiorità numerica. Il pugliese è addirittura il secondo giocatore del campionato per dribbling totali riusciti (76).

Appena riceve palla, Castrovilli pensa come prima cosa a puntare l’avversario. E’ molto rapido ed ha una progressione notevole su distanze medio-lunghe grazie a grandi capacità atletiche. In altri contesti tattici, però, è tutto da verificare. Non è semplice prevedere il suo adattamento in una squadra che fa un calcio di possesso, che attacca in spazi stretti tramite rapide combinazioni di prima.  Oggi la Fiorentina è una squadra soprattutto contropiedista, quindi possiamo prevedere come Castrovilli sia in grado di incidere in un calcio più  sofisticato.

Condividi