LAVAGNA TATTICA – Ramsey deve essere più preciso nel fraseggio sul breve

juve ramsey
© foto www.imagephotoagency.it

Per quanto Ramsey sia in crescita, non sempre è preciso quando la Juve palleggia sul corto. Il gallese deve essere più efficace

Il gol di Ramsey è stato lo spartiacque di Juve-Inter.  Dopo la rete, l’intensità dei bianconeri è aumentata vistosamente, con un pressing corale e avanzato che ha stroncato la costruzione dei nerazzurri. Nel primo tempo, invece, oltre alla passività senza palla si vedeva anche grande imprecisione tecnica.

I bianconeri non riuscivano a rendersi pericolosi contro il 532 avversario. In pieno stile sarrista, i giocatori della Juventus erano molto vicini tra di loro, si voleva attaccare tramite le solite combinazioni centrali di prima in spazi stretti. Tuttavia, per giocare in questo modo, è necessario che il giro palla sia preciso e rapido. Ciò non si è visto nella prima frazione, con Ramsey che è stato tra i meno brillanti. Un esempio nella slide sopra: la Juve fa densità in mezzo, tuttavia sia Bentancur che il gallese sono imprecisi in passaggio e successivo controllo orientato. I bianconeri devono migliorare l’efficacia in queste situazioni, deve aumentare la brillantezza nel muovere palla.