LAVAGNA TATTICA – Ramsey è in crescita, ma ha ancora lacune

ramsey juve
© foto www.imagephotoagency.it

Ramsey è stato tra i migliori nelle ultime partite della Juve. Ma il gallese non è ancora risolutivo nell’ultimo passaggio

Prima che la stagione della Juve si interrompesse, Ramsey era probabilmente uno dei giocatori bianconeri più in crescita. Col miglioramento della condizione psico-fisica, la posizione di mezzala destra sembrava la più coerente con le esigenze tattiche della squadra. Il gallese è l’unico interno/trequartista della Juve con caratteristiche creative, ma finora non è ancora riuscito a migliorare significativamente la rifinitura dei bianconeri.

Va osservato come, già nella scorsa stagione all’Arsenal, Ramsey si trovi in una involuzione per quanto riguarda pericolosità offensiva. Fa appena 0.24 di Expected Goals ogni 90‘, mentre nel 2017-2018 era a 0.33. Inoltre, è finora molto basso il totale di Expected Assist per 90’: 0.12, mai così basso in carriera (in effetti, un solo assist fin qui realizzato). Ciò mostra come sempre sia risolutivo nell’ultima giocata, anche se si muove molto bene senza palla. Insomma, è qui che passa il suo margine di crescita.