Manchester United Juve e il teatro dei sogni infranti
Connettiti con noi

News

Manchester United Juve e il teatro dei sogni infranti

Pubblicato

su

La partita all’Old Trafford evoca tanti ricordi, anche se non molto felici. Primo tra tutti la finale di Champions contro il Milan

Old Trafford, meglio conosciuto come Dreams’ Theather. Se questo nome può far venire in mente un gruppo rock, per altri vengono in mente grandi gesta di grandi campioni, da Bobby Charlton a George Best, passando per Eric Cantona, Ryan Giggs, David Beckham e Wayne Rooney. Questo, e molto altro, è ciò che il Manchester United ha potuto offrire ai suoi tifosi nell’arco della sua storia. Uno stadio che ne ha viste tante, che emana un fascino capace di emozionare anche chi, come Sir Alex Ferguson, dopo un ventennio passato tra i red devils, riesce ancora ad emozionarsi quando varca l’entrata.

La maledetta finale del 2003

Old Trafford, e subito la mente va ad un episodio che ha segnato ogni juventino. Era il 28 maggio 2003, e in quello stadio si affrontarono Milan e Juventus nella finale di Champions League. Mai si era giocata una finale tutta italiana. Si sapeva che, chi avrebbe perso, si sarebbe macchiato di una sconfitta che avrebbe fatto male per sempre. Quel dolore toccò ai bianconeri, mai veramente in partita, annichiliti dall’assenza di Pavel Nedved e annientati ai calci di rigore. Inutile pensare alla rivincita della Supercoppa Italiana pochi mesi dopo, anch’essa dagli undici metri: quella finale persa brucerà per sempre.

Proprio in quella stagione si affrontarono Manchester United e Juventus per l’ultima volta in una competizione ufficiale. All’Old Trafford una Juve decimata da infortuni dell’ultimo minuto uscì con una sconfitta per 2-1 che fece pensare a molti “poteva andare peggio”. E infatti andò peggio nella gara di ritorno, quando al Delle Alpi i bianconeri vennero spazzati via con un 3-0 che non ammetteva nessuna scusa.

Chi si ricorda l’ultima volta?

Due formazioni storiche del calcio internazionale che non si incontrano da una vita. L’ultimo match giocato tra le due squadre fu una amichevole del 2010, giocata a Manchester. Fu l’addio al calcio della bandiera dello United Gary Neville. Ci fu una comprensibile standing ovation per lui, ma anche per Alessandro Del Piero. Una delle tante. Finì 2-1 per i bianconeri, segnarono Rooney, Pepe e Giandonato. Fu l’ultima volta che i bianconeri giocarono all’Old Trafford.

Gli unici reduci di quella partita sono Bonucci, Barzagli e Chiellini, i membri della BBC. Curiosamente dovrebbero essere tutti e tre titolari, ma di contro si troveranno una squadra completamente differente da quella affrontata otto anni fa. Il tempo vola, i tempi cambiano, il fascino di un Manchester United-Juve, all’Old Trafford, non morirà mai.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.