Marchisio, lunga lettera nella giornata contro la violenza sulle donne
Connettiti con noi

News

Marchisio, lunga lettera nella giornata contro la violenza sulle donne

Pubblicato

su

Marchisio, lunga lettera nella giornata contro la violenza sulle donne. Il messaggio dell’ex centrocampista della Juventus

Clausio Marchisio, ex centrocampista della Juventus molto attento alle tematiche sociali, sui social ha scritto un lungo messaggio nella giornata contro la violenza sulle donne.

Eccolo: «È un bravo ragazzo! Non farebbe mai una cosa simile!
Eppure nell’ultimo anno in Italia per 14.448 volte, donne vittime di violenza hanno varcato le porte di un pronto soccorso.

L’amore come possesso, l’idea assurda che delle donne si possa e si debba disporre a proprio piacimento. La convinzione che una donna possa essere privata della possibilità di scegliere, di fare progetti, di sognare, a meno che quei sogni, quei progetti, quelle scelte non coincidano con i nostri, proprietari della loro quotidianità e della loro intimità, padroni della loro vita e della loro morte. 

Ben vengano leggi più attente e severe, ma le leggi da sole non bastano, se non cambia la cultura e non proviamo a trovare nuovi modi di educarci all’amore e alla relazione. Di imparare a vivere rapporti pieni e rispettosi, ne abbiamo bisogno noi adulti quanto i nostri ragazzi, che di questo vuoto educativo ne pagano le conseguenze, spesso con la vita.
L’educazione è la vera sfida da affrontare, ma facciamolo in fretta, per Giulia e per tutte le donne vittime di violenza, perché non ci sia più un’altra tragedia a ricordarcelo
».

Copyright 2023 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.