FRAMMENTO - Milan Juve Coppa Italia: 30 anni fa ottava vittoria del trofeo
Connettiti con noi

News

FRAMMENTO – Milan Juve Coppa Italia: 30 anni fa l’ottava vittoria del trofeo – VIDEO

Pubblicato

su

Giovedì alle 20.45 andrà in scena la semifinale d’andata di Coppa Italia tra Milan e Juventus: ecco il precedente storico del 1990 – VIDEO

Giovedì sera andrà in scena, in un San Siro che si annuncia tutto esaurito, la semifinale d’andata di Coppa Italia tra Milan e Juventus. Ibrahimovic contro Cristiano Ronaldo, questo lo scontro più affascinante. Quella tra rossoneri e bianconeri è anche la sfida più ricorrente in finale: ben 5 volte si sono contese la Coppa.

Nel 1990 la Juventus di Dino Zoff uscì vittoriosa dalla doppia finale (allora si giocavano andata e ritorno) proprio a San Siro, il 25 aprile. Eroe di giornata Roberto Galia, centrocampista d’ordine e saggezza della squadra di Zoff.

Al 17′ del primo tempo Galia, imbeccato da una splendida intuizione di Marocchi, si trova da solo davanti a Galli e lo batte con un tocco di sinistro. Da lì in avanti la Juventus mette in mostra la sua solidità difensiva contro il Milan di Sacchi e dei tre olandesi, non correndo praticamente rischi, anzi portandosi ad un soffio dallo 0-2 con Schillaci, che due mesi dopo fece sognare tutta l’Italia con le sue “Notti magiche”.

Dopo lo 0-0 dell’andata al Comunale di Torino, termina 0-1 la gara di San Siro. Stefano Tacconi può così alzare al cielo l’ottava Coppa Italia della storia della Juventus. Stagione trionfale per i bianconeri che vinsero anche la Coppa Uefa nel doppio confronto con la Fiorentina.

 


Milan-Juventus 0-1: il tabellino

Rete: 17′ Galia

Milan (4-4-2): Galli G., Tassotti, Costacurta, Baresi, Colombo (66′ Salvatori); Galli F., Donadoni, Rijkaard, Evani; Van Basten, Massaro (46′ Borogonovo). All. Sacchi

Juventus (4-3-1-2): Tacconi; Napoli, Bonetti, Bruno, De Agostino; Alejnikov, Galia, Marocchi; Rui Barros; Casiraghi, Schillaci (75′ Alessio). All. Zoff

Arbitro: D’Elia di Salerno

Ammoniti: Baresi, Marocchi

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.