Connect with us

News

Modulo Juventus, Spalletti è pronto al cambio: manca soltanto un tassello, poi si virerà sulla difesa a quattro. Ultime dalla Continassa

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Modulo Juventus, la Gazzetta conferma il cambio di rotta: il rientro del brasiliano dà al tecnico la spinta decisiva per virare sul sistema agognato

La Juventus è alla vigilia di una trasformazione tattica radicale, un cambiamento che Luciano Spalletti ha in mente sin dal suo primo giorno alla Continassa ma che ha dovuto tenere nel cassetto a causa di un’emergenza infortuni senza precedenti. Ora, però, il semaforo sta per diventare verde. Secondo l’analisi de La Gazzetta dello Sport, il rientro in gruppo di Gleison Bremer rappresenta la chiave di volta definitiva per abbandonare l’assetto attuale e inaugurare il nuovo corso bianconero.

Il ritorno del difensore brasiliano, che punta alla convocazione già per la sfida di Champions League contro il Pafos per mettere minuti nelle gambe, fornisce all’allenatore toscano la garanzia tecnica e fisica necessaria per osare. Con Bremer al centro della retroguardia, Spalletti ha la spinta per virare sulla tanto agognata difesa a quattro.

Fino ad oggi, il tecnico è stato costretto a schierare una linea a tre spesso improvvisata, adattando tra gli altri centrocampisti come Koopmeiners nel ruolo di “braccetti” per coprire il campo. La presenza dell’ex granata, invece, cambia tutto: la sua velocità nei recuperi, la capacità di difendere a campo aperto e la dominanza nell’uno contro uno permettono alla squadra di alzare il baricentro e di sostenere una linea a quattro senza temere le imbucate avversarie.

QUI: CALENDARIO SERIE A 2025/2026: DATE, GIORNATE, RISULTATI E CLASSIFICA

Questo passaggio è propedeutico all’applicazione del 4-3-3 (o 4-2-3-1), il modulo che Spalletti considera ideale per esaltare le qualità offensive della rosa, liberando un uomo in più per la costruzione del gioco o per l’attacco. Con il leader difensivo nuovamente arruolabile, l’esperimento della difesa a tre è destinato ad andare in archivio: la Juve del futuro prossimo avrà quattro difensori e un’anima decisamente più aggressiva.

Il calcio del giorno

Ultimissime Juve

VIDEO

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×