Mondiale per club e Champions: la Juve più forte di Ceferin e Infantino
Connettiti con noi

News

Mondiale per club e Champions: la Juve più forte di Ceferin e Infantino

Pubblicato

su

Mondiale per club e Champions League, i bianconeri sono pronti a tornare a calcare palcoscenici importanti, contro tutto e tutti

Ci eravamo tanti amati, poi lasciati e poi? Si potrebbe riassumere così il rapporto tra la Juventus e le istituzioni FIFA e UEFA negli ultimi anni. Dalla rottura con la Uefa da parte dell’ex Presidente dei bianconeri Andrea Agnelli, alla questione dello ‘strappo‘ sul progetto Superlega, passando all’insediamento della nuova dirigenza con la successiva esclusione dalle coppe. Insomma, la Vecchia Signora è passata in secondo piano in questo ultimo periodo ma adesso, è pronta a tornare a grandi livelli.

Facciamo però un passo indietro: tutto è nato con la rottura dei rapporti nel 2021 tra Andrea Agnelli e il numero uno della Uefa Aleksander Ceferin, a seguito soprattutto dall’adesione dei bianconeri al progetto Superlega e l’uscita dall’ECA quando venne annunciato il nuovo progetto capeggiato dall’ex numero uno bianconero insieme a Florentino Perez.

Situazione tesissima e rapporti praticamente inesistenti, per uno strappo Juve – Uefa che pareva definitivo: insomma, la ‘guerra‘ era ufficialmente iniziata. Ma come ogni storia, non potevano mancare i colpi di scena: a novembre del 2022 arrivano le dimissioni in blocco del Consiglio di amministrazione della Juventus e l’insediamento di una nuova dirigenza con a capo Gianluca Ferrero, commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società, in sostanza l’uomo che Exor ha indicato come nuovo numero uno dei bianconeri.

Questo cambio al vertice ha indirizzato anche una nuova rotta nella politica “estera” dei bianconeri, con un nuovo approccio dopo anni di muro contro muro. La nuova proprietà (spinta da John Elkann) si è spesa per riottenere un dialogo con FIGC e UEFA, a costo di incassare una punizione esemplare pur di distinguersi dal passato recente: la squalifica da tutte le coppe europee nella stagione in corso, per poter ripartire da “zero” nella stagione seguente.

Tornando ai giorni d’oggi la Juve è vicino al ritorno in Europa. I bianconeri, infatti, sono in piena corsa Champions in virtù del terzo posto in classifica e, da qualche giorno con ‘l’aiuto’ del Napoli, sono anche ufficialmente parte del nuovo progetto della FIFA: il nuovissimo progetto del Mondiale per Club. Un rilancio che le istituzioni internazionali non possono più ignorare.

Se Infantino, dopo la sconfitta del Napoli contro il Barcellona negli ottavi di finale di Champions League, con un breve video ha dato il benvenuto formale alla Juventus nella nuova edizione del Mondiale per Club, si attende per vedere la reazione del presidente Uefa Aleksander Ceferin, dopo le minacce nemmeno troppo velate degli anni passati. Insomma, una cosa è certa: attraverso i risultati sul campo la Juventus sta tornando ai vertici di Europa: e da oggi UEFA e FIFA dovranno cambiare atteggiamento nei confronti del club.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.