Connect with us

News

Mondiale per Club 2029, la FIFA cambia i criteri di accesso. Le novità per le partecipanti alla Champions League

Published

on

Mondiale per Club 2029, la FIFA cambia i criteri per l’accesso al torneo. Ecco le novità per le partecipanti alla Champions League

La Juve e le grandi potenze europee si preparano a un cambiamento radicale. La FIFA ha ufficialmente riscritto i criteri di qualificazione per il nuovo Mondiale per Club, introducendo un sistema di ranking universale che entrerà in vigore per l’edizione 2029. L’obiettivo è uniformare il calcolo per tutte le confederazioni, superando le vecchie eccezioni metodologiche basate sui coefficienti continentali.

CONTINASSA JUVE LIVE

Per il ciclo 2025-2028, fondamentale per l’accesso alla rassegna iridata, il modello prevede l’assegnazione di 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 3 punti per il passaggio a ciascuna fase della competizione. Questo sistema sostituisce definitivamente i vecchi parametri che penalizzavano la leggibilità delle graduatorie globali.

Un correttivo cruciale riguarda la Champions League. Con il nuovo format a girone unico, le squadre classificate tra il 9° e il 24° posto disputano uno spareggio extra. Per evitare che queste formazioni accumulino un vantaggio ingiusto, la FIFA ha stabilito che i club qualificati direttamente agli ottavi riceveranno un bonus di 12 punti. Questa misura garantisce la totale equità sportiva, pareggiando il potenziale bottino di chi gioca i playoff.

Il regolamento stabilisce che i punti per il superamento del turno verranno assegnati solo al verificarsi formale dell’avanzamento. Inoltre, la classifica generale sarà validata esclusivamente al termine di ogni giornata e dopo i sorteggi ufficiali.

LA PLAYLIST DELLE NOSTRE TOP NEWS

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×