Mondiale per Club, UFFICIALE: 8 squadre già qualificate, c'è un'italiana. E la Juventus... Regolamento e dettagli in vista del torneo del 2025
Connettiti con noi

News

Mondiale per Club, UFFICIALE: 8 squadre già qualificate, c’è un’italiana. E la Juventus… Regolamento e dettagli

Pubblicato

su

Mondiale per Club, UFFICIALE: 8 squadre già qualificate, c’è un’italiana. E la Juventus… Regolamento e dettagli in vista del torneo del 2025

Il Consiglio FIFA, ha preso la decisione finale su quali club potranno giocare il Mondiale per club a 32 squadre (12 europee) che prenderà il via nell’estate del 2025 negli Usa. A decidere sarà il ranking UEFA che, però, vedrà qualche aggiustamento, visto che sono cambiati alcuni criteri per stabilire il punteggio.  

Ad oggi già qualificate le europee: Inter, Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Psg, Benfica e Porto.

Quattro delle dodici squadre europee partecipanti sono le vincitrici delle ultime quattro edizioni in ordine di tempo della UEFA Champions League (dal 2021 al 2024). Le altre otto invece sono selezionate in base al ranking delle stesse edizioni: un particolare tipo di classifica determinato solo dai risultati maturati in Champions. Questo sistema di punteggio, determinato dai coefficienti UEFA, per le squadre europee verrà utilizzato solo in occasione della prima edizione del 2025. Dal 2025, in vista dell’edizione del Mondiale per club 2029, anche i club europei si uniformeranno alla seguente metodologia di punteggio, valido per tutte le confederazioni:

  • 3 punti per ogni vittoria
  • 1 punto per ogni pareggio
  • 3 punti per ogni passaggio alla fase successiva della competizione

Rimangono da assegnare soltanto quattro posti per le squadre europee, otto sono già assegnati: Chelsea, Real Madrid e Manchester City sono le ultime tre vincitrici della Champions League, e se ne aggiungerà un’altra alla fine della stagione 2023/24. Le ultime tre partecipanti verranno determinate dal rendimento in Champions League: sono ancora in corsa Napoli e Juventus.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.