Connect with us

Hanno Detto

Moneyball, Comolli racconta questo modello: «Rende razionale un’industria irrazionale come il calcio. Dati e algoritmo, vi spiego tutto!»

Published

on

Moneyball, Damien Comolli illustra il nuovo metodo di costruzione tecnica su cui si baserà la “sua” Juve: ecco le sue parole

La nuova Juve di Damien Comolli verrà costruita attorno al principio del Moneyball. Per capire di cosa si tratta il nuovo DG bianconero ha spiegato per sommi capi di cosa si tratta nella sua conferenza stampa di presentazione.

MONEYBALL – «Non so se è stato romanzato, se è stata una creazione della stampa. Il Moneyball model è come rendere razionale un’industria molto irrazionale come il calcio. Ma è tutto schizofrenico. Mister Moneyball è mio amico, mi piace il baseball: l’ho incontrato, lui è venuto da me e ne abbiamo parlato. La mia frustrazione, lavorando come scout, erano alcune decisioni prese nel reclutamento. Il principio di Moneyball è stato utile: vedevo come vendevano e acquistavo le azioni, utilizzavano i dati per farlo. Questa è teoria, noi siamo essere umani: noi creiamo emozioni, gli stessi giocatori e allenatori. Il mercato riguarda gli esseri umani, approcciamo questo metodo scientifico allo sport. Funziona, non dobbiamo avere paura di associare i dati al calcio, altri lo fanno ma non vogliono che voi ne parlate. Sono stato identificato negli anni per questo motivo. La mia ossessione è cercare di vincere ma anche come migliorare con i dati, come rafforzare questa cultura. Con questa ossessione che ho per migliorare ogni singolo giorno. Bisogna avere un vantaggio competitivo con gli altri, per farlo occorre usare i dati. Utilizzare i dati per poter avere un vantaggio competitivo».

LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE DI PRESENTAZIONE DI DAMIEN COMOLLI COME DG DELLA JUVE

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.