Da zero a dieci - Moreno Filipetto assegna i voti della settimana
Connettiti con noi

News

Da zero a dieci – Moreno Filipetto assegna i voti della settimana

Pubblicato

su

Da zero e dieci: i numeri della settimana di Moreno Filipetto partendo dal match Juve-Sassuolo.

La nuova rubrica di Moreno Filipetto su Juventus News 24: “da zero a dieci” è la parentesi più inedita del mondo bianconero tra l’ultimo match giocato e quello in programma.

10 “Cattvissimo me”: è il voto da assegnare a Gonzalo Higuain. 10 é anche il numero di reti da cui partiva nella classifica capocannonieri del campionato italiano prima della partita col Sassuolo. Un Pipita in versione devastante. Stuzzicato da Allegri nel pre partita con un “da lui mi aspetto ancora di più”, risponde smanioso di spaccare la rete a pallonate. Di spada e di fioretto, aiutando i compagni a centrocampo nel cucire l’azione piuttosto che provando testardamente a concluderla pare tarantolato. Il risultato è un hattrick, il primo in maglia bianconera che gli consente di portare a casa il pallone.

9 “Zelig: in conferenza stampa pre partita i giornalisti chiedono ad Allegri un commento sulle parole di Aurelio De Laurentiis. La risposta è da 9 in pagella all’accademia delle Arti comiche. Con ironia e sarcasmo il Conte Max smonta sul nascere ogni possibile dialogo polemico definendolo “un grande presidente” e non rispondendo alla provocazione. Avanti così.

8 “Cannibale”: il soggetto in questione porta il nome e cognome di Mario Mandzukic. L’otto in pagella spetta a lui. Nonostante la partita si metta presto bene in termini di risultato e di gioco lui non smette per 90 minuti di azzannare caviglie, recuperare palloni, creare scompiglio nella difesa neroverde. Se non si arrabbiasse bisognerebbe chiamarlo Dolly perché è lui il vero giocatore da clonare nello spirito guerriero. Poi ti chiedi perché Allegri non lo sostituisca mai…

7 “Condivisione”: il 7 in pagella accomuna tre giocatori della Juventus. Bernardeschi perché sette sono i palloni spediti in tribuna ma sette è anche l’impegno e la qualità di una prestazione iniziata in maniera non proprio scintillante ma cresciuta con il passare dei minuti. 7 anche a Sami Khedira: firma una doppietta pesante nel primo tempo che spalanca le porte ad una domenica tranquilla e senza brividi. Il voto vale anche per Miralem Pjanic. In realtà lui ci ha abituati a prestazioni superiori all’8. Oggi purtroppo ha sbagliato qualche passaggio di troppo ad inizio incontro poi si è tolto la maschera ed è tornato il vero Pjanic.

6 “Bentornato”: ampia sufficienza per Claudio Marchisio costretto ad entrare a freddo causa infortunio di Matuidi. La discontinua presenza degli ultimi tempi in partite ufficiali lascia in lui un poco di ruggine. La classe e le qualità non sono sparite. Tutto il popolo bianco e nero, e speriamo anche Mister Allegri, attende il suo ritorno sontuoso.

5 “Sassuolo”: il voto complessivo alla formazione del Sassuolo è ovviamente una insufficienza piena. Non sono sicuramente queste le partite per la squadra di Iachini per raccogliere punti salvezza e molto probabilmente il Sassuolo non verrà infischiato nella lotta per non retrocedere. Dalla partecipazione all’Europa League e dalla dipartita di Di Francesco qualcosa è comunque successo. Irriconoscibile rispetto al passato. Il voto dovrebbe essere probabilmente più basso: gli altri numeri erano però già occupati.

4 “Scegliete voi”: il 4 in pagella lo si lascia alle vostre preferenze. Scegliete voi. Il caso? La sfortuna? Le troppe partite giocate? Qualche problemino a livello di preparazione atletica? Sta di fatto che dopo i già numerosi infortuni che hanno riempito l’infermeria bianconera anche quest’oggi 3 giocatori si sono fermati per problemi muscolari. Qualcuno solo per scopi precauzionali ma una domanda, e possibilmente anche una risposta non di facciata, andrebbe data.

3 “Chi l’ha visto”: voto alla prestazione di Domenico Berardi. Reo di aver rifiutato per due volte consecutive la maglia bianco e nera il pubblico di Torino lo accoglie non proprio calorosamente. Con la sua anticipata uscita dal campo in realtà i tifosi si accorgono del grosso favore che il giocatore ha fatto alla Juventus rifiutando il trasferimento. Meriterebbe per questo gli applausi.

2 “terzino destro”: il numero 2 non è relativo al voto ma al numero che storicamente si assegna al terzino destro di una squadra di calcio. Matteo De Sciglio se la deve vedere con Mr 28 milioni Politano. Il risultato è una delle prestazioni più convincenti e gagliarde giovane neo arrivato quest’anno. Facendo la tara con il peso specifico di un attacco del Sassuolo inconsistente si può comunque sperare di aver ritrovato un signor terzino.

1 “eterno”: la curva canta “solo un numero uno”, Gianluigi Buffon risponde mantenendo inviolata la porta bianconera che in 15 partite consecutive ha incassato una sola retta. Non difficile vista la consistenza della squadra avversaria in campo. Il capitano è tornato tra le mura amiche e dimostra che il tempo per lui non passa.

0 “non si passa”: come i gol subiti nell’ennesima partita di campionato ma anche come il buon senso del presidente della concorrente alla vittoria finale nel campionato italiano. Impermeabile la difesa della Juventus al subire una rete, impermeabile il correlato mente bocca di Aurelio De Laurentiis al proferire un pensiero intelligente e non polemico.

Moreno Filippo

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.