Nasce Adrian Mutu, ex attaccante della Juve – 8 gennaio 1979 – VIDEO

Iscriviti

L’8 gennaio 1979 nasce Adrian Mutu, uno dei migliori calciatori rumeni della storia che ha trascorso molti anni della sua carriera in Italia

Adrian Mutu nasce a Calinesti, in Romania, l’8 gennaio 1979. È ad oggi riconosciuto come uno dei calciatori romeni più forti della storia, grazie alle sue esperienze internazionali e al ruolo svolto con la maglia del suo Paese. Mutu è un calciatore rapido in grado di coprire diverse zone di reparto offensivo. Può giocare da seconda punta o da ala, ma eventualmente anche svolgere il ruolo di trequartista con un ottimo calcio di punizione.

Adrian Mutu, dopo la parentesi inglese e lo scandalo cocaina , trova il modo di rialzarsi parzialmente tornando in Italia sponda Juventus, con cui firma un quinquennale nel 2005 facendosi tesserare dal Livorno per aggirare alcuni vincoli normativi di mercato che impedivano l’inserimento in squadra di un altro extracomunitario. Non giocherà mai con la maglia toscana, ma lo farà con i bianconeri nel 2005-06, segnando 7 reti in campionato su 32 presenze. Numeri che, complice lo scandalo Calciopoli, non gli garantiranno la conferma. Mutu viene così ceduto alla Fiorentina, dove raggiungerà l’apice della sua carriera calcistica.

LEGGI ANCHE: Rassegna stampa Juve: prime pagine quotidiani sportivi – 8 gennaio 2021

Condividi