Nasce il primo fantacalcio sul campionato di Serie A femminile
Connettiti con noi

Juventus Women

Nasce il primo fantacalcio sul campionato di Serie A femminile

Pubblicato

su

Da oggi si potrà giocare al fantacalcio anche nel calcio femminile di Serie A: ecco la novità del FantaWomen

Bonansea, Mauro e Giacinti. Non è l’attacco della nazionale, potrebbe essere il vostro tridente in un nuovo fantacalcio. Il portale sul calcio femminile LFootball ha lanciato l’idea applicato alla Serie A femminile. Anche nel calcio delle donne, dunque, ci sarà la possibilità di schierare la propria formazione ad ogni giornata, proprio come nel calcio maschile. La Juventus Women, da campione in carica, vanta in rosa le due giocatrici più costose, ovvero Bonansea (46) e Girelli (42). Tante somiglianze con il classico fantacalcio, ma anche qualche regola particolare.

Il regolamento del FantaWomen: il nuovo fantacalcio delle donne

La differenza principale con il normale fantacalcio è sul punteggio: alla calciatrice verrà assegnato un voto d’ufficio a seconda del risultato della squadra, in casa o in trasferta. Se la squadra vince in trasferta verrà assegnato il punteggio massimo a tutte le giocatrici di quella squadra. Se dovesse pareggiare, qualche punto in meno, e così via. Per il resto solite regole per quanto riguarda i bonus (gol, assist, rigori parati) e malus (ammonizioni, autogol, gol subiti ecc…). C’è un budget di 360 crediti, con i quali acquistare 25 giocatrici, suddivise in 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampiste e 6 attaccanti. Si possono schierare le giocatrici secondo gli schemi convenzionali, dal 3-4-3 al 5-4-1.

I premi del FantaWomen

Per il primo classificato una maglia d’allenamento autografata dalla bianconera Cristiana Girelli, per il secondo un pallone firmato da Valentina Giacinti, attaccante del Milan, mentre per il terzo classificato un paio di guanti di Stephanie Ohrstrom, portiere della Fiorentina.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Giuseppe Berardi, direttore di LFootball, che ci ha parlato un po’ di questa iniziativa.

STRATEGIA – «Chi comprerà calciatrici di squadre che puntano al campionato ovviamente sarà favorito con il nostro sistema di punteggio. Ci sono magari calciatrici che militano in squadre di media-bassa classifica quotate meno rispetto al loro valore reale, questo inciderà non poco sul loro voto. Sarà utile comunque andare ad acquistare giocatrici di squadre inferiori, anche perchè le quotazioni sono abbastanza alte, quindi serviranno anche loro per arrivare a completare la rosa».

BOOM DI PARTECIPAZIONI – «Al nostro fantacalcio poi possono partecipare anche quelli che si avvicinano per la prima volta al calcio femminile, che avranno modo di conoscere meglio le ragazze. Ad oggi siamo arrivati ad 800 iscritti, ma è solo il primo giorno. Anche le stesse calciatrici ci hanno chiamato per potersi organizzare, sarà un modo anche per loro per avvicinarsi di più ai fans».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.