Pagliuca: «Buffon il più grande portiere italiano di sempre»

Iscriviti
© foto www.imagephotoagency.it

L’ex portiere italiano Pagliuca parla di Gigi Buffon, elogiando la carriera e le caratteristiche dell’estremo difensore bianconero

L’ex portiere di club Pagliuca, che in carriera ha vestito le maglie di vari club di Serie A, ha parlato di Buffon sulle pagine della Repubblica.

«Già all’Olimpiade di Atlanta nel ’96, cui partecipai da fuoriquota, capii subito quant’era forte Buffon, che all’epoca aveva solo 18 anni. Un giudizio secco? Non è difficile, il più grande portiere italiano di tutti i tempi. Da cosa dipende questo allungamento di carriera? Sicuramente ci si allena in modo diverso, tutto è progredito, dall’alimentazione alla cura dei minimi dettagli. Gli allenatori non sono più soli, i loro staff sono sempre più numerosi, ci sono tantissimi preparatori atletici, quelli che io scherzando chiamo gli scienziati. Ma al di là delle battute, tutto è andato in una direzione ben precisa. Un difetto di Buffon?
Buffon è sempre stato fortissimo. E completo, in grado di fare tutto ad altissimi livelli. Ripeto, il più grande portiere italiano» ha dichiarato l’ex estremo difensore.

Condividi