Paratici: «Szczesny è un talento da quando aveva 16 anni»
Connettiti con noi

News

Paratici: «Szczesny è un talento da quando aveva 16 anni»

Pubblicato

su

Il direttore sportivo della Juventus Fabio Paratici ha rilasciato un’intervista sui retroscena del mercato, ecco le sue parole

Fabio Paratici ha parlato ai microfoni di Prosto w Szczenę, un programma polacco condotto da Wojciech Szczesny. Ecco che cos’ha detto.

SZCZESNY – «Lo conosco da tanto tempo, è stato un talento dall’Under 16, Under 17. Il processo è facile: non mi piace avere tanti scouts, ne abbiamo solo 3 e un capo nella prima squadra. Quando tu senti tante persone, è difficile scegliere di chi fidarsi. Ho tre persone, ho fiducia in loro e quando mi dicono qualcosa controllo, ma so bene cosa mi vogliono dire».

MERCATO – «Seguiamo tanti giocatori nell’est Europa, li seguiamo nelle grandi competizioni. È il nostro lavoro, tutti nelle nazionali. Quando ero alla Samp era più facile, alla Juve è difficile imporsi. Per questo li diamo in prestito e vediamo se possono rientrare».

LEWANDOWSKI – «Lo volevano Genoa e Sampdoria. La scelta era tra Blaszczykowski e Lewa. Alla fine vollero andare al Borussia, anche per una questione di lingua. Il report? Si vedeva fosse un ‘top’. A Dortmund è cresciuto tantissimo in un anno».

RUOLO – «In Italia, ad esempio, i difensori sono sempre top. In Polonia? I portieri sono sempre al top. In Francia tanti centrocampisti forti. Gli esterni sempre in Brasile, quelli avanzati sono olandesi. E’ la scuola che definisce i giocatori, dipende anche dallo stile di calcio. In Brasile fino a 20 anni fa non c’era un portiere di grossa statura, poi sono usciti Ederson, Alisson, Dida… dovuto anche al cambiamento di regole».

DIFENSORE CENTRALE – «Il ruolo più difficile da scovare è quello del difensore centrale. Tutte le squadre giocano un calcio migliore ed è una cosa buona. Abbiamo perso il senso della difesa, del lottare. Come Chiellini o Caceres».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.