Penalizzazione Juve? Quando può arrivare la stangata: rischio revoca scudetto
Connettiti con noi

News

Penalizzazione Juve? Quando può arrivare la stangata: rischio revoca scudetto

Pubblicato

su

Penalizzazione Juve? Quando può arrivare la stangata, rischio revoca scudetto qualora sentenza arrivare sul gong del campionato

La Juventus tornerà in campo il 4 gennaio a Cremona e uno dei principali compiti di Allegri, da domani in poi, sarà proprio quello di cercare di isolare il gruppo squadra dalle voci e dalle vicende extra-campo.

Come riporta Tuttosport i tempi della giustizia sportiva, infatti, sono considerevolmente più snelli di quella ordinaria, dunque eventuali ripercussioni della vicenda sono destinate ad abbattersi sul campionato corrente. Per quanto, al momento, le variabili sui possibili punti di penalizzazione a carico della Juventus siano quasi infinite. La prima, naturalmente, riguarda il se. Se il processo sportivo si terrà, intanto, dal momento che il fascicolo – in linea teorica – potrebbe anche essere archiviato. E se le eventuali sanzioni previste dal comma 3 dell’articolo 31 del Codice di Giustizia Sportiva possano effettivamente incidere sulla graduatoria della Serie A.  Altra variabile, poi, è il quanto. Perché il numero dei punti eventualmente da sottrarre non è specificato dai codici né esiste una tabella che correli la gravità delle violazioni alla severità della sanzione.

Il secondo grado di giudizio dovrebbe infatti cascare proprio a ridosso della chiusura della Serie A, anticipato da un primo grado che in ambito sportivo è già esecutivo. E quindi? E quindi i sempre eventuali punti di penalizzazione sarebbero applicati con effetto immediato ai bianconeri. A meno che la sentenza definitiva arrivi proprio sul gong del campionato: la sanzione sportiva, in quel frangente, potrebbe comunque essere applicata sulla stagione corrente e non “caricata” sulla successiva, ma solo a patto che svolga una funzione afflittiva e, dunque, penalizzi effettivamente la Juventus. Con la perdita dell’ipotetico titolo in caso di primo posto, per esempio.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.