News
Plusvalenze Inter, Tuttosport: «Il club è coinvolto, ecco tutte le operazioni tenute sotto controllo»
Plusvalenze Inter, Tuttosport alimenta il caso: «Nerazzurri coinvolti, ecco le operazioni incriminate». La ricostruzione del quotidiano
Torna d’attualità l’inchiesta plusvalenze che in passato ha visto pesantemente penalizzata la Juve e che questa volta ha nel mirino altre quattro squadre, tra cui anche l’Inter. Tutto nasce dall’indagine della procura di Roma sulla società giallorossa che nient’altro è che una sorta di surrogato dell’inchiesta ‘Prisma’ scoppiata lo scorso anno, caso che investì la società bianconera. Il rischio ora è quello di un effetto domino e riguarderebbe appunto anche l’Inter. Lo scorso 26 aprile sarebbero stati aperti dei fascicoli, scrive Tuttosport. Sotto i raggi x degli inquirenti sono finite varie operazioni tra cui anche quella che riguarda Zaniolo, Santon e Nainggolan.
Nell’operazione Nainggolan, secondo i pm, essendo la cessione avvenuta al club nerazzurro per 38 milioni di euro, avrebbe dovuto generare una plusvalenza effettiva di 24 milioni e non di 31 come contabilizzato. Nella relazione della Guardia di Finanza alla procura si spiega che la contabilizzazione sembra «abbia assunto il ruolo non più di mezzo, ma quello […] di fine. Vale a dire che col fine di poter contabilizzare una plusvalenza più alta di quella effettiva […] si decideva di fissare i valori dei calciatori oggetto di scambio a un prezzo diverso da quello che sarebbe stato stabilito se la decisione avesse comportato un incremento della liquidità da impiegare per l’operazione».