Presidente della Repubblica cercasi: e se la risposta venisse dal calcio?
Connettiti con noi

News

Presidente della Repubblica cercasi: e se la risposta venisse dal calcio?

Pubblicato

su

L’imbarazzante balletto sull’elezione del Presidente della Repubblica non è ancora finito: chissà che una volta non sia il calcio ad aiutare la politica…

(Di Sandro Dall’Agnol) – Una settimana piena di balletti, nomi e strategia per non eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Cinque giorni e sei votazioni non sono stati sufficienti per convergere su uno straccio di nome condiviso quanto basta per la fumata bianca. Dopo decenni in cui il calcio ha sempre e solo chiesto aiuti alla politica, forse è arrivato il momento di sdebitarsi: ecco, tra il serio e il faceto, i cinque candidati ideali (in rigoroso ordine alfabetico) per ereditare il ruolo di Sergio Mattarella.

ROBERTO MANCINI

Se uno dei requisiti principali è quello di saper incarnare e unire il popolo italiano, beh allora non troveremo niente di meglio rispetto al nostro Commissario Tecnico. Con quel ciuffo alla Conte (Giuseppe eh, non Antonio) capace di intercettare il consenso femminile e con quel fascino tutto latino che senza dubbio non ci farebbe sfigurare in giro per il mondo.

GIUSEPPE MAROTTA

Ecco, in termini di competenze e conoscenze dirigenziali e amministrative, chi meglio del buon Beppone? Nessuno, probabilmente. Leader perfetto di un governo tecnico e al contempo figura ideale che raccoglierebbe l’apprezzamento super partes, da destra a sinistra. Per un’elezione bulgara più che italiana.

DINO ZOFF

Insomma, se vogliamo affidare il Paese in mani sicure, quale miglior idea? Affidabilità, freddezza e quella sana sobrietà friulana che trasuda sicurezza e onestà. D’altra parte non è un caso che il portierone del Mundial ’82 abbia realmente ricevuto qualche preferenza in questa settimana: e allora forza ragazzi, qualche centinaia di voti in più e potremmo davvero esaudire un sogno. E grazie al calcio salvare la faccia, o quel che ne resta, della politica italiana…

CONTINUA A LEGGERE SU CALCIONEWS24

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.