News
Probabile formazione Juve con la Cremonese: il possibile schieramento è conservativo. Ma poi Spalletti seguirà il modello Napoli

Probabile formazione Juve con la Cremonese: il possibile schieramento è conservativo. Ma poi Spalletti seguirà il modello Napoli e il 4-3-3
La visione tattica di Luciano Spalletti per la sua nuova Juventus è chiara e ha un modello di riferimento ben preciso, che evoca ricordi recenti di grande successo. L’obiettivo finale, il punto d’arrivo del nuovo progetto tecnico, è stabilito: il modulo della Juve si orienterà verso il modello Napoli.
Non si tratta solo di uno schieramento, ma di una filosofia di gioco. Il traguardo è quel 4-3-3 dinamico (che esalterà Yildiz), aggressivo e spettacolare che ha dominato il campionato come nella stagione della grande bellezza partenopea. Un sistema basato sul possesso palla, sul recupero alto e sulla spinta costante degli esterni, che rappresenta la vera e propria firma dell’allenatore toscano. Lo spiega stamattina La Gazzetta dello Sport.
Tuttavia, questa trasformazione non avverrà con un semplice schiocco di dita. Spalletti è un tecnico pragmatico, consapevole che la squadra arriva da anni di metodologie e assetti tattici differenti. Il cambiamento richiederà lavoro, tempo e adattamento.
Per questo motivo, il primo ciak dell’era “spallettiana” non sarà subito uno stravolgimento. L’esordio ufficiale, che verrà girato, domani sera, a Cremona, sarà all’insegna di un approccio più cauto. Per la prima non sono previste rivoluzioni totali.
La Juventus iniziale partirà da fondamenta più familiari alla rosa attuale, quasi un ponte tra il passato recente e il futuro desiderato. L’assetto di partenza, infatti, sarà diverso da quello finale: là dietro si comincerà a tre, mantenendo la linea difensiva che ha dato certezze al gruppo negli ultimi anni. Di conseguenza, anche la fase offensiva si adatterà: là davantisi opterà per la formula a due trequartisti dietro all’unica punta, un modulo (presumibilmente un 3-4-2-1) che permette di sfruttare i giocatori di talento tra le linee.
Questa, però, sarà solo una fase transitoria. Come ha chiarito il tecnico, sarà in corso d’opera, attraverso il lavoro quotidiano e le settimane di allenamento, che la squadra evolverà. L’assetto iniziale lascerà progressivamente spazio alla visione del tecnico, e prenderà sempre più forma la già citata versione messa in scena da Spalletti sotto al Vesuvio.
Probabile formazione Juve con Cremonese (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Kelly; McKennie, Locatelli, Koopmeiners, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Vlahovic.
Probabile formazione Juve d’arrivo con Spalletti (4-3-3): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Kelly, Cambiaso; Koopmeiners, Locatelli, Thuram; Conceicao, Vlahovic, Yildiz.
