Professor Sica: «Pena Juve afflittiva solo con l'esclusione dalle Coppe»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Professor Sica: «Pena Juve afflittiva solo con l’esclusione dalle Coppe»

Pubblicato

su

Professor Sica: «Pena Juve afflittiva solo con l’esclusione dalle Coppe». Parla l’ex componente della Corte d’Appello Federale

Il professor Salvator Sica, docente di diritto privato all’Università di Salerno, già componente della Corte d’Appello Federale, è stato intervistato dal Corriere dello Sport per parlare del caso Juventus

NUOVA PENALIZZAZIONE –  «L’intero impianto accusatorio ha resistito, la violazione dell’art. 4.1 è conclamata così come l’illecito. Si tratta solo di stabilire se i 15 punti di penalizzazione sono stati determinati tenendo conto dei comportamenti dei consiglieri d’amministrazione. Il Collegio li ha scagionato? Senz’altro. Ma la Corte potrebbe sempre rispondere che non ne ha tenuto conto nel comminare la penalizzazione, visto che ci sono 4 dirigenti apicali condannati in via definitiva. In caso contrario la penalizzazione verrà ridotta, anche per evitare nuove impugnazioni. Penso però che non si scenderà sotto ai 9 punti chiesti in precedenza dalla procura».

JUVE FUORI DALLE COPPE – «Il senso dell’afflittività è proprio questo».

DIFESA JUVE – «Modello di prevenzione? Al massimo può valere come attenuante, ma in questo caso le persone coinvolte rappresentano direttamente la società. Non so quanti margini effettivamente ci siano…».

POSIZIONE UEFA – «A Nyon sono autonomi e credo che l’Uefa farà a prescindere a sua parte».

SECONDO FLONE – «La sensazione è che si tratti di fatti ancora più rilevanti. Nel caso degli stipendi, potrebbe esserci l’aggravante dell’art. 14, cioè aver indotto altri a violare le norme».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.