News
Serie A, i numeri del disastro: il dato peggiore di sempre dopo la settima giornata. Quattro 0-0 e appena tre marcatori italiani

Serie A, i numeri del disastro: il dato peggiore di sempre. Tutti gli aggiornamenti sull’ultimo weekend di campionato
Un weekend da dimenticare, una giornata che entra di diritto, e dalla porta sbagliata, nella storia del nostro campionato. La settima giornata di Serie A 2025/26 ha fatto registrare un nuovo record negativo: appena 11 gol segnati in dieci partite. Un dato desolante, il più basso di sempre da quando la Serie A è composta da venti squadre.
Ć stato battuto persino il precedente record negativo di 13 reti, registrato l’ultima volta nel 2022. Questa volta, si ĆØ riusciti a fare “peggio”, con una media di appena 1,1 gol a partita, a testimonianza di un calcio sempre più bloccato, povero di spettacolo e con enormi difficoltĆ offensive.
QUI: RISULTATI SERIE A: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
QUI: CLASSIFICA SERIE A: LA POSIZIONE DELLA JUVE
Serie A, i numeri di una crisi: quattro 0-0 e solo tre gol italiani
A rendere il quadro ancora più preoccupante ĆØ l’analisi dei singoli match. Soltanto due incontri su dieci si sono conclusi con almeno un gol per parte: Milan-Fiorentina (finito 2-1) e il posticipo Cremonese-Udinese (1-1). Di fatto, San Siro ĆØ stato l’unico stadio in cui si sono viste almeno tre reti.
Ma il dato che più di ogni altro fotografa la sterilitĆ del campionato ĆØ il numero di pareggi a reti bianche. Ben quattro partite sono terminate 0-0, un’enormitĆ che restituisce l’immagine di un torneo in cui la paura di perdere supera di gran lunga la voglia di vincere, con buona pace dello spettacolo.
L’ultima nota stonata riguarda i marcatori italiani. Degli 11 gol totali segnati in questo turno, solo tre portano la firma di giocatori italiani: Riccardo Orsolini del Bologna, Filippo Terracciano della Cremonese e Nicolò Zaniolo dell’Udinese. Un dato che riaccende inevitabilmente il dibattito sulla competitivitĆ e sullo stato di salute generale del calcio italiano, un movimento che sembra aver smarrito la via del gol.
