Spadafora: «Ripresa Serie A? Nulla è scontato, vedremo»
Connettiti con noi

News

Spadafora: «Ripresa Serie A? Nulla è scontato, vedremo»

Pubblicato

su

Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport, ha parlato della possibilità che riprendano gli allenamenti e il campionato di Serie A

Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha parlato a Che Tempo che Fa, su Rai 3, della possibile ripresa della Serie A.

MISURE«Sono d’accordo perché sono misure che abbiamo proposto noi. Sono due buone notizie: la ripresa dell’attività sportiva nei parchi con le distanze di sicurezza e l’allenamento degli atleti professionisti e non, ritenuti dal Coni e dal Cip di rilevanza nazionale. Sono quegli atleti che dovranno fare anche gare. Qui parliamo di sport individuali. Per gli sport di squadra dovremo attendere».

RIPRESA ALLENAMENTI «Dal 18 maggio, ma nella misura in cui ci siano le condizioni. Alcuni hanno trasformato questo “vedremo” del Governo in un’incapacità di decidere o penalizzare il calcio. È una ripresa graduale ed è necessario avere dei protocolli rigidi.

PROTOCOLLO FIGC – «La Figc ha presentato un protocollo. Ieri sera il comitato tecnico scientifico ha valutato che il protocollo Figc non è ancora sufficiente e ha bisogno di approfondimenti. Solo quando arriveranno potremo dire se riparte o no».

GRAVINA«Con Gravina ho un ottimo rapporto, sta facendo un buon lavoro. Le altre Leghe si sono già fermate ma la Serie A non credo che sia incline alla possibilità che il Governo decida di fermare allenamenti e campionati, almeno dalle pressioni che riceviamo. Il mondo del calcio lo rispetto e lo sostengo, sapendo che un’azienda economica importante».

GIOCATORI POSITIVI «Nella videocall con la Figc abbiamo parlato di questo. È quello che sta succedendo in tutta Europa. L’Olanda ha chiuso, la Spagna ha dubbi. È una situazione complicata. Per milioni di italiani sono importanti questi due segnali. Nulla è scontato nelle prossime settimane».

LAVORATORI MONDO DELLO SPORT«Da domani la società sport e salute pagherà i primi bonifici per chi lavora nel mondo dello sport. Tutti coloro che hanno fatto domanda verranno pagati». 

FONDO«Questa settimana sarà attivo un fondo di 100 milioni di euro per le società dilettantistiche che potranno accedere per un finanziamento. Devo pensare anche alle piscine, ai centri di danza…».

GIRO D’ITALIA «Io spero di sì, ad ottobre come stanno immaginando gli organizzatori».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.