Connect with us

Hanno Detto

Spalletti Juve, Di Canio suggerisce la ricetta giusta per risolvere i problemi bianconeri: «Dovrà togliere la confusione. Non è scemo, sa di non avere l’eccellenza…»

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Spalletti Juve, l’analisi di Di Canio a Sky Calcio Club: il 4-3-3 è la via per dare certezze a Yildiz ed evitare gli errori di Tudor

Durante la trasmissione Sky Calcio Club, l’opinionista Paolo Di Canio ha offerto un’analisi tattica dettagliata su quella che dovrebbe essere la strada maestra per Luciano Spalletti alla guida della Juventus. Secondo l’ex attaccante, la priorità assoluta per il nuovo tecnico è restituire un’identità chiara alla squadra, archiviando la confusione tattica della gestione precedente.

Di Canio non ha dubbi su quale sia l’assetto ideale per valorizzare la rosa della Vecchia Signora: il 4-3-3. L’obiettivo primario deve essere fornire “un sistema ben definito”, e questo modulo offre le garanzie migliori. Il motivo è strutturale: «Se vuoi fare partecipi tutti i componenti della rosa serve un 4-3-3», ha spiegato l’opinionista.

La forza di questo schieramento risiederebbe nella capacità di creare “coppie in tutti i ruoli”, un elemento che Di Canio ritiene fondamentale: “gli esterni, le mezzali, le punte, i difensori centrali”. Questo approccio permetterebbe, inoltre, di abbandonare definitivamente la difesa a 3, un sistema che l’opinionista reputa “difficile” da assimilare e applicare con efficacia.

PAROLE – «Cosa deve dare Spalletti? Serve un sistema ben definito. Se vuoi fare partecipi tutti i componenti della rosa serve un 433. Hai le coppie in tutti i ruoli: gli esterni, le mezzali, le punte, i difensori centrali. E così non giochi con i 3 dietro che è difficile. Saresti più coperto e puoi liberare la giocata di un centrocampista. Così includi tutti tranne Kostic che puoi adattare. Ci vuole chiarezza, Yildiz così cerca di fare troppo, devi dargli delle certezze col 433 e fare due movimenti e basta. Devi togliere la confusione all’inizio.

Spalletti non è scemo, sa di non avere l’eccellenza, deve mandare in campo un buon prodotto per battere le squadre che sono inferiori alla Juve. L’errore di Tudor è stato non accontentarsi e frustrarsi pretendendo l’eccellenza da una squadra che non gliela poteva dare. E così ha iniziato a sperimentare troppo e andare in confusione».

Spalletti Juve, Di Canio boccia la difesa a 3 e l’impatto su Yildiz

Secondo l’analisi di Paolo Di Canio, il 4-3-3 è un sistema che permette di “includere tutti” nella nuova Juventus di Spalletti, valorizzando l’intera rosa. L’unico giocatore che potrebbe inizialmente faticare a trovare una collocazione precisa è Kostic, ma anche per lui l’opinionista vede una soluzione.

Il beneficio più grande di questo cambio di modulo sarebbe però la “chiarezza”. La confusione tattica, infatti, è stata il limite principale che ha penalizzato i giocatori di maggior talento, su tutti Kenan Yildiz. Di Canio si è soffermato proprio sul giovane turco, che nell’incertezza generale “cerca di fare troppo”, finendo per disperdere energie preziose.

Partite oggi, stasera e domani: guida alla Diretta TV

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.