News
Spalletti è l’allenatore più pagato della Serie A: quanto guadagna il tecnico della Juve

Spalletti è l’allenatore più pagato di questa Serie A. Il tecnico della Juve guadagna 5 milioni di euro. Un primato condiviso con Gasperini. I dettagli
Il panorama economico del massimo campionato italiano di calcio offre spunti di riflessione estremamente interessanti, soprattutto quando si analizzano gli ingaggi destinati alle guide tecniche delle venti squadre della massima serie. Secondo l’approfondito studio stilato dal portale specializzato Calcio e Finanza, il nome di Spalletti svetta in cima alla classifica degli allenatori più pagati della Serie A, posizionandosi sul gradino più alto del podio grazie a uno stipendio di ben cinque milioni di euro netti a stagione percepito sulla panchina della Juventus. Il mister toscano non si trova tuttavia in solitaria al vertice di questa graduatoria dorata: infatti, l’allenatore dei bianconeri condivide il primato economico con Gian Piero Gasperini, il quale percepisce esattamente la medesima cifra annuale con la Roma.
ULTIMISSIME JUVE LIVE: TUTTE LE NOTIZIE
Poco al di sotto di questo duo di testa troviamo un altro profilo di assoluto rilievo del panorama calcistico nostrano. Sul terzo gradino del podio si posiziona infatti Massimiliano Allegri alla guida del Napoli, forte di un contratto che garantisce al tecnico livornese quattro milioni e mezzo di euro netti a stagione. Proseguendo nella discesa tra i contratti più ricchi del campionato, si evidenzia una fascia d’élite in cui figurano allenatori di grande caratura internazionale e nazionale. Tra questi spiccano Maurizio Sarri all’Atalanta e Ruben Amorim al Milan, entrambi legati ai rispettivi club da ingaggi pari a tre milioni e mezzo di euro netti, seguiti a brevissima distanza da Cristian Chivu che all’Inter guadagna tre milioni di euro. Poco più staccati si inseriscono Domenico Tedesco al Bologna con due virgola due milioni di euro e Ivan Juric, che sulla panchina del Monza percepisce due milioni tondi.
La fascia intermedia della graduatoria comprende tecnici con contratti compresi tra il milione e il milione e mezzo di euro. In questo gruppo rientrano Fabio Pisacane al Cagliari e Gennaro Gattuso alla Lazio, entrambi appaiati a quota uno virgola cinque milioni, seguiti da Ignazio Abate al Torino con uno virgola quattro milioni e Fabio Grosso alla Fiorentina con uno virgola due milioni. A quota un milione netto ciascuno si attestano invece due figure simbolo come Cesc Fabregas al Como e Daniele De Rossi al Genoa. Nella parte bassa troviamo gli ingaggi inferiori alla soglia del milione: Carlos Cuesta al Parma e Giovanni Stroppa al Venezia percepiscono novecentomila euro, Kosta Runjaic all’Udinese si attesta a settecentocinquantamila euro e Alberto Aquilani al Sassuolo guadagna seicentocinquantamila euro.
Se da un lato l’ingaggio percepito da Spalletti rappresenta il tetto massimo della Serie A, dall’altro lato della medaglia si collocano i tecnici impegnati nella lotta per non retrocedere. A chiudere la classifica degli stipendi figurano infatti Massimiliano Alvini del Frosinone ed Eusebio Di Francesco del Lecce, i quali si devono accontentare di cinquecentomila euro netti a stagione, evidenziando il notevole divario economico presente tra le big del nostro calcio e le realtà minori.