Superlega, sanzioni in arrivo per la Juve? Il 'falco' Ceferin e i rischi reali
Connettiti con noi

News

Superlega, sanzioni in arrivo per la Juve? Il ‘falco’ Ceferin e i rischi reali

Pubblicato

su

Superlega, sanzioni in arrivo per la Juve? Il ‘falco’ Ceferin e i rischi reali. Il club bianconero può stare tranquillo

Tuttosport si interroga sulle possibili conseguenze in cui potrebbe incorrere la Juve dopo lo stop Superlega. Se la Corte confermasse quanto scritto dall’avvocato Rantos: la Juventus, il Real Madrid e il Barcellona rischierebbero una qualche sanzione da parte dell’Uefa (come più volte minacciato e in parte attuato dal presidente Aleksander Ceferin negli ultimi dicono mesi?). No, alla luce di tre fattori è da escludere questo scenario. Innanzitutto, nel parere dell’avvocato si autorizzano in modo esplicito delle sanzioni solo in caso di effettiva creazione di una Superlega o di un torneo alternativo (e non è il caso attuale, visto che la SL è solo un progetto su carta).  È vero che si legge da più parti che anche le «minacce di sanzioni» sono lecite per l’Uefa, ma è anche vero che in altre parti, si invita l’Uefa a gestire il monopolio autorizzato con trasparenza, etica e giustizia.

In quest’ottica sarebbe difficile giustificare una sanzione (anche solo economica) per aver solo presentato un progetto, nello statuto del quale c’è esplicitamente scritto fin dall’aprile del 2021 che «verrà realizzato solo previa autorizzazione di Fifa o Uefa». E c’è anche una ragione di più prosaica opportunità economica: escludere, anche solo per una stagione, tre club come quelli dalla Champions League, svaluterebbe non poco il prodotto commerciale e televisivo, facendo quindi un danno a tutto il sistema, non solo alle tre “ribelli”. Infine, in seno all’Uefa, c’è una corrente di colombe che si oppone al falco Ceferin (la cui sete di vendetta è l’unica cosa da temere per Juve, Real e Barça), una corrente che vorrebbe tendere una mano per rasserenare il clima dopo anni tempestosi.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.