Superlega, UFFICIALE il nuovo progetto: TUTTI i dettagli - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Superlega, UFFICIALE il nuovo progetto: TUTTI i dettagli

Pubblicato

su

Superlega, UFFICIALE il nuovo progetto: TUTTI i dettagli delle competizioni nel comunicato pubblicato da A22 Sports

La A22 Sports attraverso il suo sito ha pubblicato un comunicato ufficiale per presentare la nuova Superlega, progetto di cui aveva fatto parte anche la Juve.

IL COMUNICATO Al centro della nostra visione ci sono 64 squadre maschili e 32 femminili che giocano a turni infrasettimanali in un sistema di campionati in tutta Europa, con sfide emozionanti e decisive durante l’intera stagione calcistica.

Questa visione si basa su un’ampia consultazione con una nutrita serie di stakeholder del calcio in tutta Europa e si fonda sui nostri principi fondamentali, tra cui

  • Partecipazione basata sul merito sportivo
  • Nessun membro permanente
  • I club partecipanti rimangono nei loro campionati nazionali, che restano alla base del calcio europeo

Ora che i club possono determinare il proprio futuro a livello europeo, auspichiamo l’ulteriore coinvolgimento di un ampio gruppo di stakeholder del calcio per raggiungere l’obiettivo di tutte le grandi competizioni sportive: Creare un ambiente in cui i migliori competono con i migliori, consentendo agli atleti di alto livello di raggiungere il loro pieno potenziale.

LA COMPETIZIONE MASCHILE

La proposta maschile include 64 squadre divise in tre leghe: Star, Gold e Blue. Le leghe Star e Gold hanno 16 squadre ciascuna, mentre la lega Blue 32.

  • Tutti i club giocheranno in gruppi da 8 – in casa e in trasferta – con un minimo garantito di 14 partite all’anno.
  • Alla fine della stagione, si disputerà un turno di eliminazione diretta con 8 squadre in ogni lega per determinare i rispettivi campioni.
  • Ci saranno promozioni e retrocessioni annuali tra le tre leghe, con l’accesso nella lega Blue basata sulle prestazioni nel proprio campionato nazionale.
  • Non ci sarà alcun aumento dei giorni di calendario delle partite oltre quelli previsti dalle competizioni internazionali esistenti.
  • Le partite si disputeranno a metà settimana e non interferiranno con il calendario delle partite dei campionati nazionali.

LA COMPETIZIONE FEMMINILE

Finalmente, il calcio femminile ha la piattaforma globale che merita. La competizione femminile inizierà con le leghe Star e Gold con 16 squadre ciascuna.

  • Proprio come nella competizione maschile, le squadre giocheranno in gruppi da 8 – in casa e in trasferta – con un minimo garantito di 14 partite all’anno.
  • A fine stagione, verrà disputata una fase ad eliminazione diretta tra 8 squadre di ciascuna lega per determinare i rispettivi campioni.
  • Ci saranno promozioni e retrocessioni annuali tra le due leghe con la promozione nella Gold League basata sulle prestazioni nel proprio campionato nazionale.
  • Le partite si giocheranno a metà settimana e non interferiranno con il calendario delle partite dei campionati nazionali.

LA PIATTAFORMA UNIFY

Unify è la nostra proposta per una piattaforma di streaming digitale all’avanguardia che rende accessibile il calcio, consentendo ai tifosi di tutto il mondo di guardare le partite della Superlega europea gratuitamente.

Unify ha il potenziale per diventare la principale piattaforma di streaming sportivo direct-to-fan al mondo, avvicinando miliardi di fan al gioco come mai prima d’ora. Oltre alle partite in diretta, la piattaforma offrirà highlights, approfondimenti e analisi delle partite, contenuti specifici per i club e molte altre opzioni interattive. Permetterà ai fan di connettersi come mai prima d’ora con i loro club e i giocatori preferiti, oltre che con gli amici e le comunità di tifosi.

Tutte le partite dei campionati maschili e femminili saranno distribuite fianco a fianco, al centro della piattaforma. Con Unify, il gioco femminile avrà finalmente la piattaforma globale che merita.

La piattaforma Unify offrirà un modello a fasce. Il livello gratuito, supportato dalla pubblicità, consentirà ai tifosi di guardare gratuitamente le partite in diretta della Superlega europea. Saranno offerti anche livelli di abbonamento per coloro che preferiscono vedere le partite con pubblicità minima, usufruendo di funzionalità avanzate come le angolazioni preferite delle telecamere, i dati delle partite in diretta e altre opzioni interattive. Le partnership di distribuzione con emittenti, servizi di streaming, club e fornitori di contenuti saranno una componente importante dell’esperienza Unify, per garantire la facilità di accesso ai fan.

MEGLIO PER I TIFOSI

Con la libertà di organizzare le competizioni europee, i club possono cambiare il calcio in meglio. Ciò include formati migliorati, pagamenti di solidarietà significativi e trasparenti, e regole chiare di sostenibilità finanziaria.  Sono necessarie nuove idee per migliorare le prospettive dei club in tutta Europa.

La nuova Superlega europea sarà la competizione per club più entusiasmante al mondo. Le migliori squadre , le partite più avvincenti, gratuite per tutti i tifosi.

Mentre l’attuale esperienza dei tifosi con abbonamenti televisivi multipli sta diventando proibitiva e altamente insoddisfacente, la creazione di una rivoluzionaria piattaforma di streaming sportivo direct-to-fan offrirà ai tifosi di tutto il mondo l’opportunità di vedere gratuitamente tutte le partite della Superlega europea.

MEGLIO PER I GIOCATORI

I giocatori vogliono competere regolarmente ai massimi livelli. La nuova Super League proposta, con 14 partite disputate durante l’intero anno – dove ogni partita conta – offrirà ai giocatori la possibilità di realizzare le loro ambizioni sul più grande palcoscenico d’Europa.

Allo stesso tempo, in combinazione con la portata globale di Unify, la nuova competizione proposta consentirà ai giocatori e ai fan di entrare in contatto con modalità mai raggiunte prima.

MEGLIO PER LE SOCIETA’

Un sistema di campionati di formato infrasettimanale garantirà ai club una maggiore visibilità delle loro risorse, rendendo più facile pianificare impegni ragionevoli e a lungo termine per le spese dei giocatori e delle infrastrutture.

Anche un miglioramento sostanziale dell’attrattiva delle competizioni di livello europeo genererà risorse aggiuntive. In combinazione con l’applicazione rigorosa delle regole di sostenibilità finanziaria, questo renderà i singoli club più competitivi nelle competizioni nazionali e internazionali a cui partecipano, compiendo al contempo un grande passo avanti nel sostegno della piramide calcistica.

MEGLIO PER I CAMPIONATI NAZIONALI

I club di tutta Europa soffrono attualmente di enormi squilibri finanziari che limitano la loro capacità di competere sia a livello nazionale che internazionale.

Con la nuova proposta A22, i campionati nazionali beneficeranno di una base più ampia di club nazionali forti, continuando ad essere il punto di accesso iniziale alle competizioni di livello paneuropeo.

MEGLIO PER IL CALCIO DI BASE

Gli investimenti nell’intera piramide calcistica sono fondamentali per mantenere un ecosistema calcistico sano. La nuova proposta per la Super League europea prevede un aumento dei pagamenti di solidarietà per i club di base e non partecipanti fino all’8% dei ricavi del torneo, con un importo minimo di 400 milioni di euro, più del doppio di quello distribuito nelle attuali competizioni paneuropee.

È importante notare che dovranno cambiere anno anche le modalità di erogazione dei pagamenti di solidarietà.

A22 propone che un’autorità indipendente sia incaricata di distribuire questi pagamenti con criteri chiari e un resoconto pubblico dell’impatto.  Tale organismo indipendente avrebbe un solo obiettivo, il miglioramento e la sostenibilità del gioco.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.