Fenomeno Szczesny: è il nuovo portiere titolare?

szczesny
© foto www.imagephotoagency.it

La super prestazione di Cagliari ha definitivamente incoronato il portiere polacco. Wojciech Szczesny si prende la Juventus ed insidia Buffon nelle gerarchie di Allegri

8, tanto gli abbiamo dato in pagella per l’ultima, strepitosa, prestazione contro il Cagliari. Ma quanto è forte Wojciech Szczesny?! L’estremo difensore polacco, ancora una volta, ha dimostrato di essere un muro invalicabile a difesa dello specchio di porta bianconero. A questo giro ha fatto davvero il fenomeno, prima su Pavoletti, poi su Farias: due parate salva-risultato di una difficoltà indicibile. I tifosi bianconeri ringraziano e quasi si dimenticano (eresia) del lungodegente Gigi Buffon. Noi non commettiamo lo stesso errore ma ci poniamo la seguente domanda: quando Superman tornerà, chi sarà il portiere titolare della Juventus? La risposta appare meno scontata del previsto.

Anche perché con questo fanno 7 clean sheet nelle ultime 8 gare giocate dall’ex Roma, mica roba da poco. Una statistica mostruosa propiziata dalla ritrovata solidità difensiva della terza linea di Madama ma soprattutto dal rendimento stellare di Szczesny. Il portiere 27enne ha, di fatto, tenuto la devastante media di 2/3 interventi prodigiosi a partita. Una media, portate pazienza ma lo stiamo per dire, di gran lunga superiore a quello del Buffon visto nella primissima parte di stagione. Quando Super Gigi recupererà dal problema al polpaccio, quale sarà la prima scelta di Allegri? Prevarranno numeri e lucida analisi o peso specifico e storia? Tanti auguri Max, non vorremmo davvero essere nei tuoi panni.