Tifosi Juve indignati per le parole del giudice Torsello: «Tempestività conta più di certezza assoluta»
Connettiti con noi

News

Tifosi Juve, indignazione per le parole del giudice Torsello: «Tempestività conta più di certezza assoluta»

Pubblicato

su

Tifosi Juve, indignazione totale per le parole del giudice Torsello: «Tempestività conta più di certezza assoluta». È l’artefice della maxi penalizzazione

Come sottolinea Tuttosport hanno destato enorme scalpore tra i tifosi della Juventus, ma non solo, le dichiarazioni del professor Mario Luigi Torsello ovvero il presidente di quella Corte d’Appello Federale che ha misurato la sanzione ai danni del club bianconero inasprendo l’iniziale richiesta del procuratore federale Chiné

Il magistrato, nel corso del suo intervento davanti agli studenti, ha sottolineato in primo luogo l’autonomia e le tipicità che contraddistinguono la natura della giustizia sportiva. E come queste vengano accettate dalle parti in causa «come atto spontaneo di adesione alla comunità sportiva. Ogni interessato, insomma, accetta la soggezione agli organi interni di giustizia. E, accanto a questo, si pone il vincolo di giustizia, che fonda l’autonomia dell’ordinamento sportivo sia per la competenza del giudice che per garantire la rapidità delle controversie».

E proprio il concetto di rapidità, con tutti gli effetti che ne conseguono, ha fatto storcere il naso a chi ha ascoltato la lezione di Torsello. E ai tifosi della Juventus un po’ di più, se non altro per le implicazioni che ne derivano in un’attualità stritolata tra la decisione sul filone plusvalenze e l’atteso verdetto sulle manovre stipendi. Che la velocità sia una delle stelle polari della giustizia sportiva non è una novità, ma appare sconcertante e non solo ai tifosi della Juventus che in nome di questa si riconosca che possa venir sfumato anche il concetto di verità e un pilastro giuridico come la “ragionevole certezza”, soprattutto quando si appioppano condanne pesantissime come il -15.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.