Hanno Detto
Tonetto racconta Spalletti: «Ti convince di poter superare ogni limite. La prima volta che ci parlai fu quasi un trauma…Se non sarà Scudetto quest’anno, potrà vincerlo l’anno prossimo»

Tonetto, ex calciatore della Roma, ha parlato di Luciano Spalletti nel giorno del match contro la Juve. Ecco le sue parole
Intervistato da Tuttosport, Max Tonetto ha raccontato Luciano Spalletti nel giorno di Juve Roma. Le sue dichiarazioni.
RIPENSANDO A SPALLETTI – «Direi la prima volta che ci siamo parlati a Empoli: è stato quasi un trauma. Al primo allenamento ci siamo seduti vicini e lui mi fa: “Max, ma non penserai mica di essere venuto qui per giocare?! Davanti hai un giocatore più forte di te”. Una frase che racchiude al 100% la sua essenza: sa che provocando può tirare fuori il meglio dai propri giocatori. Nelle varie esperienze che ha avuto, è diventato un grandissimo tecnico, di gran lunga uno dei migliori che abbia mai avuto. Poi negli anni è cresciuto tanto nella gestione del gruppo. Quando fa le riunioni con la squadra sa sempre quali corde toccare. Ti convince di poter superare ogni limite. Gli anni migliori della mia carriera li ho passati con lui. Sono arrivato alla Roma già trentenne e maturo, eppure lui mi ha trasformato completamente. Prima giocavo a centrocampo o da mezzala, in giallorosso ho iniziato ad agire da terzino a sinistra nella linea a 4. Luciano mi ha cambiato la carriera».
HANNO MAI DISCUSSO – «Più volte: ha un carattere complesso. Ti guarda dritto negli occhi e se ha qualcosa da dirti non ci gira intorno. Credetemi, non è una qualità comune per un allenatore. Negli anni alla Roma mi ricordo tante litigate con Christian Panucci, un altro forte caratterialmente. Parliamo di una persona particolare: un giorno di toglie il saluto e quello dopo viene da te e ti stritola in un abbraccio. Lui non ti fa mai i complimenti quando giochi bene: ai miei tempi usava la stampa per lusingare i propri giocatori. Ogni tanto comparivano delle interviste in cui ci elogiava. Era il suo modo di comunicare, per tenere alta la tensione. Ricordo una sua intervista dal titolo: “Max Tonetto, piede da 10”. Mi fece particolarmente piacere…».
LO SENTE ANCORA – «Certo! Abbiamo fatto una cena a Roma poco prima che venisse chiamato alla Juve. Si vedeva che aveva una voglia clamorosa di ricominciare, di rimettersi in gioco dopo l’esperienza in Nazionale. Sabatini dice che la Juve per lui è come la morfina? Sottoscrivo in pieno».
VEDE GIA’ LA SUA MANO ALLA JUVE – «Non ancora: è un cantiere aperto. C’è bisogno di tempo. L’unica “Spallettata” per ora è quella di Koopmeiners. Mi ha sorpreso. Penso che cercherà di liberare sempre di più Yildiz: ha una qualità assoluta. Sono sicuro che saprà come spronarlo con le giuste provocazioni».
JUVE DA SCUDETTO CON SPALLETTI? – «Direi proprio di sì. Se dovessero battere la Roma rientrerebbero in corsa. Spalletti, anche se non lo dice pubblicamente, punta sempre all’obiettivo più prestigioso. Se comunque non sarà scudetto quest’anno, potrebbe vincerlo il prossimo quando gli costruiranno la squadra come vuole lui».
CHI VINCE STASERA? «Per me vince la Roma: al momento mi sembra più squadra. Non mi aspettavo che Gasperini potesse incidere così velocemente. Specie senza il centravanti».
I GOL DELLE PUNTE MANCANO ANCHE ALLA JUVE – «Sì ma Spalletti ha tra i suoi un grandissimo attaccante come Vlahovic. Se fossi stato nella Roma lo avrei preso quest’estate. Allora sì che i giallorossi sarebbero stati da scudetto».

QUOTE JUVE ROMA – Dopo la convincente vittoria contro il Bologna, i bianconeri ospitano la Roma di Gasperini, desiderosa di vincere per andare momentaneamente in testa alla classifica.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 6.00 su Lottomatica e Goldbet grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.05 su Snai.
