Zazzaroni accusa: «In Juve-Inter coro raccapricciante dei tifosi nerazzurri sull'Heysel. Dov'erano gli ispettori federali?»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Zazzaroni accusa: «In Juve-Inter coro raccapricciante dei tifosi nerazzurri sull’Heysel. Dov’erano gli ispettori federali?»

Pubblicato

su

Zazzaroni accusa: «In Juve-Inter coro raccapricciante dei tifosi nerazzurri sull’Heysel. Dov’erano gli ispettori federali?». Ne scrive il giornalista

Sulle pagine del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni è tornato su quanto accaduto in Juve-Inter, soffermandosi su un fatto passato in secondo piano.

Come si legge: «Il coro che si è udito più volte e con chiarezza nei primi 20 minuti di Juve-Inter: ‘Liverpool Liverpool 39 morti schiacciati’ è raccapricciante. Assurdo che gli ispettori federali, o gli assistenti di campo, non l’abbiano messo a referto. Immagino che tra i coristi ci fossero persone che il 29 maggio dell’85 non erano neppure nate, particolare che trovo doppiamente irritante. Sono convinto (da sempre) che per offese di tale portata si possa configurare il reato di vilipendio di cadavere, del quale è una declinazione, ovvero “il disprezzo che può assumere toni di scherno o di aperta ingiuria”. Lo tratta l’articolo 410 del codice penale specificando che chiunque commetta atti di vilipendio di cadavere è punito con la reclusione da uno a tre anni. La galera del tifoso è il daspo; il filtro protettivo; la distrazione, la sottovalutazione, la paura e l’ipocrisia di chi dovrebbe segnalare certe manifestazioni di inciviltà e non lo fa».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.