Zenga esalta Buffon: «E' il portiere nella espressione più compiuta»
Connettiti con noi

News

Zenga esalta Buffon: «E’ il portiere nella espressione più compiuta»

Pubblicato

su

Walter Zenga ha tracciato un bilancio sui portieri italiani partendo ovviamento da Gigi Buffon a cui ha riservato parole di elogio

Intervistato dai microfoni del Corriere dello Sport, Walter Zenga, ex tecnico del Crotone, ha esaltato Gigi Buffon e tracciato un bilancio sui portieri italiani. Ecco le sue dichiarazioni: «Buffon ha un carattere speciale, una vitalità insospettabile, una grande personalità – ha spiegato -.Con lui parlo spesso e non sono mai chiacchierate banali, dice cose che restano dentro. L’età l’ha completato, ma lui è il portiere nella sua espressione più compiuta, ideale. Con l’esperienza e la voglia di non dargliela su si è avvicinato alla perfezione. Penso soltanto alla parata che fece su Iniesta, quell’uno contro uno con la deviazione di piede. La sublimazione del ruolo.

Donnarumma? Prima del rinnovo del contratto tutti lo chiamavano Gigio mentre adesso per tutti è Donnarumma, mister 70 milioni. Gli auguro di essere forte e strutturato al punto da riuscire a reggere il peso di un ingaggio esagerato e di pressioni fuori controllo ormai. La gente dimentica che ha soltanto 19 anni. Diciannove, capisci? E nel Milan, poi.(…) Uno che ci regala una parata come quella su Milik non è un portiere ordinario. Ad ogni modo resto convinto  che tra i valori più alti ci sia ancora Sirigu che lanciai giovanissimo. E’ forte, uno dei migliori. Anche se quello che mi ha impressionato di più, dal vivo, è Meret. Vedere un portiere dal vivo, forse perché lo sono stato e entro quasi naturalmente nella sua psicologia, continua a emozionarmi. Meret ha doti eccezionali ma, certo, non arriva a Alisson, il più forte del momento. Questi sono dei giganti, coprono la porta per intero, sono padroni dell’area di rigore, sembra quasi che dicano: venite, entrate pure che tanto vi fermo io».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.