Connettiti con noi

Hanno Detto

Zoff: «Il VAR ha peggiorato il calcio. Ecco come andrebbe utilizzato»

Pubblicato

su

Zoff: «Il VAR ha peggiorato il calcio. Ecco come andrebbe utilizzato». Le parole dell’ex portiere della Juventus

Intervenuto ai microfoni de Il Messaggero, l’ex portiere della Juventus Dino Zoff ha parlato del calcio italiano. Di seguito le sue dichiarazioni.

CALCIO ITALIANO – «Seguo la serie A, la Premier, l’atletica leggera, il rugby. La palla ovale è la disciplina più allineata al mio concetto di fair play. Nel calcio non ci siamo. In Italia al primo contatto, tutti per terra. Gli arbitri fischiano e le gare sono spezzettate. Il Var ha peggiorato la situazione, dimenticando che il football è uno sport di contatto. In Inghilterra è diverso. I giocatori restano di più in piedi e la partita procede spedita. Attenzione però, io non sono contro il Var, ma ritengo che andrebbe usato nei casi eclatanti come il fuorigioco o negli episodi non chiari in area. Una soluzione per bilanciare la situazione potrebbe essere quella del tempo effettivo».

PORTIERI ITALIANI – «Donnarumma e Meret. Ecco, anche qui ho una cosa da dire: a forza di parlare di portieri bravi con i piedi si rischia di dimenticare l’abc del mestiere, ovvero le mani. Che cosa me ne faccio di un portiere che non sa parare?».