Zola: «Chelsea di un livello superiore alla Juventus. Sullo scudetto...»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Zola: «Chelsea di un livello superiore alla Juventus. Sullo scudetto…»

Pubblicato

su

Zola: «Chelsea di un livello superiore alla Juventus». Le dichiarazioni dell’ex attaccante che conosce bene i Blues

Gianfranco Zola ha parlato al Corriere della Sera verso Juve-Chelsea.

VITTORIA ITALIANA O CHELSEA IN CHAMPIONS? – «Ci sono degli aspetti simili, perché sono vittorie arrivate con stile, giocando bene. Ma mi ha sorpreso di più il Chelsea, perché in finale ha battuto un avversario fortissimo in grande condizione. nel caso dell’Italia di Mancini si è capito subito che stava costruendo qualcosa di importante, con entusiasmo e con la struttura giusta».

DYBALA E MORATA – «Senza di loro mi aspetto qualcosa da Allegri. Sarà una partita difficilissima, il Chelsea è forte sotto tutti gli aspetti anche se l’assenza dell’ultim’ora di Kantè è pesante. Le squadre inglesi partono da un livello superiore e la Juve dovrà fare qualcosa di speciale per vincere la partita».

DIFFERENZA SQUADRE – «Tuchel aveva già una squadra di grandissimo valore, con qualche lacuna: quella principale riguardava un riferimento di peso in attacco e con Lukaku  ha preso probabilmente il meglio che c’è in giro, raggiungendo quindi almeno in teoria l’obiettivo».

JUVENTUS – «Per la Juventus il discorso è diverso: ha perso un campione assoluto e straordinario e l’ha fatto nell’ottica di una ricostruzione, all’insegna della gioventù. Presumo che l’idea sia quella di un processo di ristrutturazione per tornare con il tempo ad essere competitivi come prima».

TUCHEL – «Parlo spesso con Jorginho e Kovacic, che mi spiegano quanto sia intelligente e per bene: motiva benissimo i giocatori. E ha dato una solidità eccezionale, senza togliere la qualità offensiva già presente con Sarri e Lampard».

JORGINHO – «Se vuoi fare un certo tipo di calcio credo che lui sia il migliore, quasi unico nel suoi genere: se vuoi fraseggi, ritmo, palleggio con squadre strette che vogliono avere controllo del gioco, è il numero uno, non ci sono dubbi».

LUKAKU – «Credo che il Chelsea non sia solo Lukaku: pensare a come fermarlo è una chiave importante, ma non è l’unica. Tuchel ha tante altre armi, da Havertz a Ziyech. E sono tutte molto pericolose».

CHIESA – «Essere messo in discussione non fa mai male a nessuno, anzi: se uno è intelligente lo dovrebbe fare da solo, perché è l’unico modo per continuare a crescere. Chiesa è molto bravo, ma non può pensare di avere già tutto. Quello di Allegri è un discorso del tutto sensato e quando dice che Federico ha margini enormi è giusto che lo dica. E Chiesa lo ascolti. Può variare un po’ le giocate, controllando di più il momento in cui farle: se darà retta ad Allegri diventerà un giocatore di livello ancora superiore a quello già raggiunto, che è molto elevato».

LOTTA SCUDETTO – «Sarebbe un errore tagliare fuori così presto la Juventus, che ha già dimostrato di poter rimontare e vincere. Le romane probabilmente devono ancora crescere, ma sono una variabile impazzita e secondo me non sono del livello delle squadre di testa».

NAPOLI – «Il Napoli è la squadra che mi ha sorpreso di più, perché sta dando dimostrazione di forza che va al di là dei risultati: controlla le partite, si impone sugli avversari e lo fa con sicurezza. Spalletti sta facendo un lavoro eccezionale. Ma sarà un campionato molto aperto».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.