Buffon contro Casillas: l'ha sempre eliminato - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Buffon contro Casillas: l’ha sempre eliminato

Pubblicato

su

Si tratta della diciassettesima sfida fra i due: 5 vittorie per Buffon, 7 per Casillas e 4 pareggi. Ma in Champions Gigi ha sempre passato il turno

E’ una delle sfide più longeve del nostro tempo. Iker Casillas e Gigi Buffon sono arrivati al grande calcio da bambini prodigio e ancora non se ne sono andati. Si sfidano quasi ininterrottamente dalla stagione 2002/03 e con Porto-Juve siamo arrivati alla partita numero diciassette. Meglio lo spagnolo: 7 a 4 come vittorie (più 4 pareggi), ma i numeri sorridono a Gigi. In Champions League infatti, nelle gare ad eliminazione diretta, la Juventus di Buffon è sempre riuscita a passare il turno contro il Real Madrid di Casillas.

IN CHAMPIONS – Al netto di tutti gli impegni con le rispettive nazionali, il tabellino relativo solo all’Uefa Champions League recita un perfetto 3-3 tra i due. E gli scontri sono memorabili. Si parte dalla semifinale del 2003 quando Trezeguet, Del Piero e Nedved ribaltarono al “Delle Alpi” il 2-1 dell’andata, qualificandosi per la finale di Manchester col Milan di Ancelotti. Gigi in quell’occasione in versione Superman parò il rigore a Figo, che poteva rimettere in discussione tutto. L’unico precedente agli ottavi risale alla stagione 2004/05 con più o meno lo stesso copione: Real Madrid vittorioso al “Bernabeu” per 1-0, Juve che rimonta e vince 2-0 ai supplementari con il gol decisivo del panterone Zalayeta. Poi è storia recente: nella fase a gironi del 2013/14, la Juve di Conte perde 2-1 fuori casa e fa 2-2 allo Juventus Stadium, prima di affondare nel pantano di Istanbul col Galatasaray. Ma nel 2014/15 altra gioia, i bianconeri di Allegri in semifinale vincono all’andata e pareggiano al “Bernabeu”, andando a prendesi la finale di Berlino. Si tratta dell’ultima stagione di Casillas con la maglia blanca, anche a causa delle numerose critiche dopo quell’eliminazione. Il portiere madrileno non è impeccabile sul gol decisivo di Morata e nel recupero liscia malamente una rimessa laterale regalando palla agli avversari.

«I MIGLIORI SIAMO NOI» – Iker ha dichiarato di dormire spesso con i pantaloncini dell’amico/rivale Buffon. I due sono accomunati anche nella vita privata, le due compagne Sara Carbonero e Ilaria D’Amico sono entrambe giornaliste sportive. Casillas vanta un miglior score con la maglia della nazionale 4 vittorie a 2 contro Gigi, anche se adesso ha perso il posto da titolare. Buffon invece, a 39 anni, è ancora un punto fermo inamovibile in azzurro e in bianconero. Chi è il migliore? Alla domanda hanno risposto direttamente loro due su Twitter.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.