Cambiaso Juve: chi è l'esterno del Genoa, obiettivo dei bianconeri
Connettiti con noi

Calciomercato Juve

La Serie D, Dybala, la Juve: ecco Andrea Cambiaso. E c’è una curiosità tattica

Pubblicato

su

Cambiaso Juve: ecco chi è l’esterno del Genoa, obiettivo dei bianconeri per rinforzare la fascia sinistra

Non solo Pogba e Di Maria. Un altro tavolo al quale sta lavorando la Juventus porta ad Andrea Cambiaso, terzino rivelazione del Genoa in questa stagione con 28 presenze, 1 gol e 4 assist al primo anno in Serie A. Discorsi ben indirizzati con il Grifone per il classe 2000, con Radu Dragusin che dovrebbe rientrare nell’operazione. Da capire poi in seguito se l’esterno farà parte della rosa di Massimiliano Allegri per la prossima stagione oppure vivrà un’avventura in prestito. Ma chi è davvero Andrea Cambiaso?

Cambiaso Juve: la storia del difensore classe 2000

Cambiaso nasce il 20 febbraio del 2000 a Genova. Tifoso genoano puro, cresce nel settore giovanile rossoblù, completando tutte le tappe del suo percorso nel vivaio e coltivando sempre la sua passione per il Grifone. Durante le partite della prima squadra, infatti, Andrea va spesso a bordocampo come raccattapalle, osservando da vicino i suoi idoli. Criscito ad esempio, accompagnato in campo in una partita contro lo Slavia Praga per poi ritrovarlo da compagno di squadra nello spogliatoio quest’anno. O anche Alberto Gilardino, che dopo un gol andò ad esultare sotto la Nord con la squadra ‘travolgendo’ il giovane calciatore. Ma torniamo al percorso calcistico. Per la stagione 2017/18, dopo l’annata negli Allievi, viene ritenuto non pronto per il salto in Primavera: per questo motivo decide di ripartire dalla Serie D, dall’Albissola. Qui si trova di fronte subito ad un altro tipo di calcio rispetto al settore giovanile: più intensità, ritmo, “cattiveria”. Un mondo quasi sconosciuto per un giovane di 17 anni, cresciuto in fretta per tenere il passo di quella realtà. I risultati arrivano: 24 presenze, per la prima volta tra i grandi, e promozione in Serie C del club ligure. Ma l’anno dopo, ecco un nuovo prestito. Sempre in Serie D, questa volta al Savona, dove trova anche maggiore continuità: 36 presenze, 2 gol e 6 assist.

La continua ascesa lo porta, nell’annata 2019/2020, al salto in Serie C con l’Alessandria. Una stagione iniziata nel migliore dei modi, per personalità e minutaggio: 19 presenze e 5 assist, ma ali tarpate nel dicembre 2019 da un pesante infortunio che lo costringe a chiudere, con 6 mesi d’anticipo, la sua stagione. Piccola curiosità: la sua maglia d’esordio in Serie A con il Genoa l’ha regalata proprio all’Alessandria. Un segno di riconoscimento, forse, per quella stagione così importante come aspettative ma così sfortunata. Riparte l’anno dopo, nel 2020/21, dall’Empoli di Alessio Dionisi, che in quella stagione raggiungerà da capolista la Serie A. Solo 7 gettoni per Cambiaso in B con i toscani, ai quali si aggiungono 2 apparizioni in Primavera. L’estate dopo, poi, il ritorno a casa, a Genova: lì dove tutto è iniziato, lì dove Andrea in questa stagione si è consacrato ad altissimi livelli dopo una lunga “gavetta” che lo ha portato a raggiungere con la squadra del cuore la vetta più alta.

Cambiaso Juve: caratteristiche tecniche del calciatore

Ci sono due fasi della carriera di Cambiaso. La prima lo porta alla posizione di trequartista, uno dei primi ruoli ricoperti dal calciatore. La fonte d’ispirazione? Paulo Dybala, per il quale il classe 2000 si stropicciò gli occhi a Marassi durante un Genoa-Palermo in cui l’argentino disegnò un sinistro a giro sotto l’incrocio. La seconda è la nuova e definitiva vita da terzino, con Cancelo come modello.

Terzino di grande spinta, Cambiaso è un giocatore rapido e bravo in progressione, dotato di un buon cambio di passo e di una buona tecnica individuale. Può essere adattato sia sulla fascia sinistra sia su quella destra, andando a ricoprire il ruolo di esterno basso in una difesa a quattro o di esterno alto in un 3-5-2. Piccola curiosità: soprattutto in Serie D all’Albissola e al Savona ha fatto anche il centrale di centrocampo. Una nota di duttilità in più per Allegri.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.