Chi è Federico Cherubini: nuovo Football Director della Juventus

© foto www.imagephotoagency.it

Chi è Federico Cherubini: nuovo Football Director della Juventus. Il dirigente bianconero sarà a diretto riporto di Fabio Paratici

«Federico Cherubini assume la carica di Football Director a diretto riporto di Fabio Paratici, che mantiene la responsabilità diretta della Prima Squadra», si apprende dal comunicato stampa emesso da Juventus marginalmente all’Assemblea Ordinaria degli Azionisti per l’approvazione del bilancio 2019/20.

Nato a Foligno il 4 gennaio del 1971, Cherubini è stato calciatore (attaccante) di livello dilettantistico, prima dell’inizio della carriera da dirigente nella squadra della sua città. In questi anni la sua strada si incrocia con quella di Fabio Paratici e Giuseppe Marotta, allora alla Sampdoria. Alle attenzioni del club blucerchiato seguono quelle del Perugia, approcci che non portano tuttavia Cherubini a lasciare il club umbro. Poi nel 2012 la chiamata che non si può rifiutare: la Juventus, incentivata – si dice – dal suggerimento dello stesso Paratici.

Inizia la scalata in bianconero: il lavoro finalizzato alla crescita del settore giovanile e al monitoraggio dei calciatori in prestito in Serie B e in Serie C. Col passare degli anni Cherubini diviene direttore del settore giovanile, quindi della Primavera, dell’Under 23, vice direttore della prima squadra ed infine ‘Head of Football Teams & Technical Areas’. Oggi la ratifica dell’ultima promozione in bianconero e la definizione di un ruolo sempre più ai vertici della Continassa.

LEGG ANCHE: Assemblea Azionisti Juve alla Continassa: approvato il bilancio 2019/20

Condividi