Chiellini ai saluti: De Ligt, Gatti e il mercato, come può cambiare la difesa
Connettiti con noi

News

Chiellini ai saluti: De Ligt, Gatti e il mercato, come può cambiare la difesa della Juve

Pubblicato

su

Chiellini sempre più vicino all’addio: De Ligt, Gatti e il mercato, ecco come può cambiare la difesa della Juve

Si preannuncia un’estate molto calda per la Juventus, impegnata sul mercato su più fronti diversi. Non solo l’attacco (dove ci sarà da sostituire Dybala) e il centrocampo (dove in molti si aspettano il grande colpo tanto auspicato da Allegri): la Vecchia Signora sarà chiamata a intervenire anche per quanto riguarda il proprio pacchetto difensivo, che perderà ormai quasi sicuramente un caposaldo dal livello assoluto come Chiellini.

CHIELLINI AI SALUTI

Tra i partenti c’è ovviamente Giorgio Chiellini che, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe deciso di dire addio alla Juventus al termine di questa stagione. Sebbene sia molto probabile un suo ingresso in dirigenza in futuro, ciò che pare ormai certo è che il capitano bianconero non continuerà a difendere sul campo i colori bianconeri.

CERTEZZA DE LIGT

Per un Chiellini che parte c’è un Matthijs De Ligt che resta, e lo fa se possibile con poteri ancora maggiori. Agnelli recentemente lo ha blindato con parole che non lasciano scampo ad altre interpretazioni: «Le risorse sono limitate: puntiamo su Vlahovic, De Ligt, Locatelli e Chiesa» aveva detto il presidente bianconero lo scorso 28 aprile. Il difensore olandese pertanto sarà un punto fermo della difesa della Juventus del presente e del futuro salvo, occorre ricordarlo in sede di mercato, arrivassero offerte da capogiro dalle parti della Continassa.

DUE LE INCOGNITE

Più incerto è il futuro degli altri due difensori centrali in rosa, che chi per un motivo e chi per un altro per motivi diversi hanno prospettive certamente meno definite rispetto agli altri due. Da un lato Leonardo Bonucci: la sua permanenza alla Juventus è fuori discussione, ma il centrale di Viterbo non sembra dare più le certezze che era in grado di fornire un tempo, complice alcuni acciacchi e qualche gara saltata di troppo, ed è per questo che non può più essere considerata una certezza assoluta. Dall’altro invece c’è Daniele Rugani, su cui invece i dubbi sono da riversare quasi esclusivamente sul suo coinvolgimento all’interno del progetto bianconero: 16 presenze in stagione quest’anno condite anche da un gol in Coppa Italia non sono tuttavia sufficienti a blindare la sua posizione, che resta traballante.

FORZE FRESCHE IN ARRIVO

Ed è per questo che la Juventus si riverserà sul mercato in cerca dei giusti rinforzi. Un primo acquisto in difesa per la verità è già arrivato nel mercato di gennaio: si tratta di Federico Gatti che, dopo aver incantato tutti in Serie B con la maglia del Frosinone, si è regalato la grande possibilità di provare a giocarsi le sue carte alla Juventus. Un’operazione importante per un difensore di soli 23 anni: per lui la Vecchia Signora infatti ha sborsato ben 7,5 milioni di euro più 2,5 di bonus, battendo tra l’altro anche i cugini del Torino, e per questo motivo è possibile che possa avere molto spazio nell’arco dell’intera stagione.

Ma certamente non può finire qui la campagna della Juventus. Sfumato il grande sogno Rudiger (ormai promesso sposo del Real Madrid), i bianconeri continuano la propria caccia a un nuovo difensore centrale: un colpo di prospettiva, che abbini tecnica e forza fisica e che sia in grado di dare una mano e contribuire alla causa già a partire dalla prossima stagione. Milenkovic della Fiorentina, Bremer del Torino, Skriniar dell’Inter, Gabriel dell’Arsenal… sono solo alcuni dei nomi sul taccuino della Juventus, che studia il colpo perfetto per rilanciare la difesa di Allegri.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.