Chiellini: «Mancini? Pensavo fosse matto. Mi aspettavo l'Inghilterra in finale»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Chiellini: «Mancini? Pensavo fosse matto. Mi aspettavo l’Inghilterra in finale»

Pubblicato

su

Giorgio Chiellini ha concesso un’intervista a Rai Sport in cui ha parlato dell’Italia che ha raggiunto la finale di Euro 2020 e non solo

La finale con l’Inghilterra, le sfide con Belgio e Spagna e molto altro ancora. Giorgio Chiellini, intervistato da Rai Sport, ha parlato dell’Italia che domenica sera si giocherà l’ultimo atto di Euro 2020 a Wembley.

EUROPEO – «È un sogno che abbiamo coltivato in questi anni. Ce lo portiamo avanti da tre anni, il mister ce l’ha inculcato nella testa fino a farlo diventare realtà. Anche noi all’inizio quando diceva che dovevamo pensare di vincere l’Europeo lo prendevamo per matto. Invece siamo riusciti ad arrivare lì e adesso manca l’ultimo centimetro».

FRANCIA – «Nelle previsioni post girone credevamo di incontrare la Francia al posto della Spagna. La vedevo come grande favorita. Una squadra che aveva tutte le qualità, è cresciuta negli anni ed ha esperienza internazionale. Era secondo me un gradino sopra tutte le altre. Nell’ipotetico percorso verso la finale avevo previsto Belgio, Francia e Inghilterra».

INGHILTERRA – «L’Inghilterra ho pensato da subito fosse una seria candidata per il titolo. Ha qualità e fisicità, sono solidi e organizzati. Non risaltano agli occhi, ma sono concreti e forti. Sta portando avanti un percorso, nell’ultimo Mondiale è uscita in semifinale per episodi. Era prevedibile trovarla lì, ha giocato sei partite su sette in casa. Sono dettagli che fanno capire quanto fosse una candidata per la vittoria finale».

TENSIONE – «La tensione c’era già prima dei quarti, delle semifinali. Quando giochi scontri diretti la tensione sale. Per adesso non ho percepito differenze rispetto alle ultime due settimane».

BELGIO E SPAGNA – «Con il Belgio siamo stati più bravi a gestire il gioco, nonostante loro abbiano attaccanti fortissimi. Abbiamo sì sofferto negli ultimi 15 minuti, ma nella partita noi difensori abbiamo potuto rifiatare. È evidente che la Spagna ci ha messo più in difficoltà. Sono maestri nel palleggio e quando avevamo palla noi hanno dato grande pressione per 120 minuti. Solitamente nei secondi tempi queste squadre calano. I difensori non hanno rifiatato ed è mancata un po’ di lucidità. L’abbiamo portata fino alla fine col cuore e tanta unità da parte di tutto il gruppo e l’umiltà di capire che avevamo trovato un avversario che in quel momento ci era superiore nel dominare il gioco. Non tutto va come nelle aspettative, ci va rispetto per gli avversari e abbiamo cambiato strategia».

KANE E GLI ALTRI – «È un giocatore che mi è sempre piaciuto un sacco. Ricorda una delle sue prime presenze in Nazionale: giocammo a Torino contro l’Inghilterra e mi fece una grandissima impressione. Abbiamo avuto la fortuna di giocare contro il Tottenham, è un giocatore completo. Lo ha dimostrato anche ieri. Sa venir fuori, manda gli altri attaccanti, fa gol da lontano, da vicino, di testa. È cresciuto e si è affermato a livello internazionale. Ma l’Inghilterra non è solo lui, ha giocatori eccezionali sulle fasce. La panchina potrebbe da sola vincere l’Europeo: in panchina ieri avevano Grealish, Sancho, Rashford, Calvert-Lewin, Foden. Hanno una batteria incredibile, lo stesso Henderson capitano del Liverpool. Sarà una grande partita. Nessuno avrà timore ed entrambi avremo rispetto perché anche noi abbiamo grande qualità»

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.