Conferenza stampa Conte: «No spostamenti a Natale e Capodanno»
Connettiti con noi

News

Conferenza stampa Conte: «No spostamenti a Natale e Capodanno»

Pubblicato

su

Conferenza stampa Conte: appuntamento alle 20.15 con le parole del Premier a commento del nuovo DPCM sul Natale

Appuntamento da non perdere alle 20.15: il Premier Giuseppe Conte parla in conferenza stampa da Palazzo Chigi.

Sono attese le parole del premier a commento del nuovo DPCM sul Natale, che contiene tutte le regole valide per le prossime settimane e spiega in che modo gli italiani trascorreranno le feste natalizi.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE


«Abbiamo appena approvato il nuovo piano per affrontare l’emergenza sanitaria. Nel giro di appena un mese abbiamo piegato la curva dei contagi, riportando l’Rt sotto l’1. Continuando in questo modo tutte le Regioni in prossimità delle festività natalizie saranno gialle. Stiamo evitando un lockdown generalizzato come quello di primavera che sarebbe stato molto penalizzante. Questi dati ci confortano, ma siamo in prossimità delle festività natalizie. Per questo dal 21 dicembre al 6 gennaio vi saranno misure restrittive ulteriori. Dobbiamo scongiurare il rischio di una terza ondata, che potrebbe arrivare già in gennaio. Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati tutti gli spostamenti da una Regione all’altra. Nei giorni del 25, 26 dicembre e l’1 gennaio sarà vietato spostarsi anche tra i comuni. Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, ma per capodanno sarà allungato fino alle 7 l’orario. Sarà possibile spostarsi per i casi di necessità. Si potrà rientrare nella casa in cui si ha il domicilio o in cui si abita con periodicità. Gli impianti sciistici rimarranno chiusi e sono sospese le crociere. Dal 7 gennaio ricomincerà la didattica in presenza per le scuole superiori. Il rientro sarà previsto per il 75% degli studenti. Bar e ristoranti saranno sempre aperti a pranzo, mentre nelle aree arancioni e rosse saranno aperti dalle 5 alle 22 per l’asporto. In un sistema liberal democratico noi non possiamo entrare nelle case delle persone e imporre delle restrizioni. Raccomandiamo perciò fortemente di non ricevere a casa persone non conviventi. È una cautela essenziale per proteggere i nostri cari. Gli alberghi rimangono aperti in tutta Italia, ma la vigilia di Capodanno, il 31 sera, non sarà possibile organizzare cenoni. I negozi potranno rimanere aperti fino alle 21 dal 4 dicembre al 6 gennaio, mentre nei giorni prefestivi e festivi rimangono chiusi i centri commerciali».

LEGGI ANCHE: Notizie Serie A: parla Pradè, le designazioni per la 10a giornata

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.