Dybala? Vale il doppio di Cristiano Ronaldo: ecco chi lo stabilisce

messi
© foto www.imagephotoagency.it

Il Cies, l’osservatorio calcistico internazionale ha stilato secondo parametri scientifici il valore dei top player: Dybala e Insigne battono Cr7

Fanno discutere le stime del Cies (l’osservatorio internazionale calcistico con sede in Svizzera) sul valore reale dei calciatori. Un sistema che cerca di essere il più possibile scientifico seguendo criteri quali l’età, il livello delle ultime stagioni giocate, gli anni di contratto e anche la disponibilità economica delle eventuali pretendenti. Ne esce fuori una graduatoria che vede sempre al primo posto Neymar, colui che è diventato il calciatore più pagato di tutti i tempi (grazie ai famosi 222 milioni di euro). Secondo il Cies però il valore reale è un pò più basso: 213 milioni.

Al secondo posto non poteva non esserci Leo Messi (202), poi Harry Kane (terzo, a 194.7 milioni). Ma quello che fa discutere è l’assenza in top 10 del Pallone d’Oro e campione d’Europa uscente Cristiano Ronaldo. Cr7 dal Cies viene svalutato a 80.5 milioni, in 49° posizione totale. Per fare un esempio Paulo Dybala (quinto giocatore più caro in assoluto) varrebbe dunque più del doppio: 174.6 milioni. Ma pure Icardi (104.5), Insigne (102.5) e addirittura Ciro Immobile, valutato 85 milioni. Ben quattro e mezzo in più del portoghese! Parola di Cies. A chiudere la top ten c’è anche l’ex bianconero Paul Pogba (104.5). Il secondo juventino in lizza è Higuain (19° a 113), che precede di una posizione Alvaro Morata (108).