Effetto Juve: ecco come i bianconeri fanno ricca mezza Serie A - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Effetto Juve: ecco come i bianconeri fanno ricca mezza Serie A

Pubblicato

su

Il fascino esercitato dalla Juventus è una calamita per i tifosi di tutta Italia. E il resto della Serie A può solo ringraziare… Ecco il motivo

Andare allo stadio per ammirare i campioni bianconeri è un privilegio a cui difficilmente si può rinunciare. A prescindere dalla simpatia, a prescindere dalla fede calcistica. Il costoso biglietto non è che un ponte diretto verso il capolavoro bianconero. Un ponte che gli appassionati di calcio sono disposti a percorrere senza badar troppo a spese.

A confermare l’impressionante voglia di Juve dei tifosi di mezza Serie A, arrivano i dati relativi alla stagione 2016-2017, opportunamente raccolti da Calcio e Finanza. Quando la Juve è impegnata in trasferta la mobilitazione di tifosi è assicurata: l’affluenza media negli stadi aumenta del 56% (sostanzialmente il pubblico raddoppia). Il settore ospite viene sempre riempito dai tifosi di Madama che costituiscono l’8,2% degli spettatori totali (una percentuale che nessun’altra big del Campionato raggiunge). E ancora, in 10 casi l’incontro contro la Juve ha fatto registrare, per la squadra di casa, il massimo numero di spettatori stagionali. Per di più, per le squadre impegnate nei derby cittadini, la Juve ha rappresentato il secondo miglior risultato casalingo in termini di affluenza.

Questi numeri, naturalmente, vanno letti anche in chiave economica. Diverse società di Serie A, approfittando del match interno con la Juventus, cavalcano l’entusiasmo del pubblico alzando alle stelle il prezzo del biglietto (clicca qui per leggere del “caso” Udinese). In questo modo, soprattutto le medio-piccole, accrescono enormemente i propri profitti già gonfiati dall’enorme risposta di pubblico. Così le casse delle società italiane si riempiono grazie alla sola presenza della Vecchia Signora. Re Mida del massimo campionato italiano.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.